Fegato grosso steatosico in paziente con les, tiroidite hashimoto ecc

Buongiorno, gradirei un consiglio.
Ho una esofagite erosiva, Tiroidite di Hashimoto, Fibromialgia, LES, Sindrome da Fatica Cronica.
I farmaci che prendo al giorno sono
Eutirox 100 -
fino a 10 giorni fa Pariet 20 sostituito da 10 giorni da Nexium 40
fino a 10 giorni fa Medrol 8 mg- da 10 giorni sostituito con Medrol 4mg
Fluexetina 30
Plaquenil 200 fino a 10 giorni fa sostituito da Azatioprina 50mg

Scusate il caos ad oggi prendo : Eutirox 100- Nexium40, Medrol 4 - Aziotiprina 50 - fluoxetina 30.

ca. 2 mesi fa x ca 30 giorni ho preso Arcoxia 90 per forti dolori artritici da Les e a volte sempre recentemente mi è stata aumentata dose cortisone (vedi ricovero ospedaliero ecc)

Ca. 15 giorni fa ho cominciato ad avere dei dolori al fianco dx sotto le costole (prima del cambio dei farmaci) dolore che è progressivamente aumentato alla schiena e che aumenta se sto seduta, se cammino, a volte addirittura con la respirazione.

Ho fatto una ecografia dalla quale risulta : fegato ingrandito e steatosico (esente da difetti focali) per il resto nei limiti.

L'unica cosa che ho sospeso è il cortisone, il male continua, farò controlli x epatite, cosa posso fare? Vi sarò veramente grata per un parere, preciso che sono aumentata di peso da quanto assumo il cortisone ( ca 3 anni) ma non mangio pietanze grasse e non bevo, inoltre tutte le eco precedenti (di routine ogni anno) erano perfette.

Ringrazio anticipatamente, cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la sintomatologia dolorosa a cui fa riferimento, alla luce dell'indagine ecografica praticata, non è di pertinenza del fegato. Potrebbe dipendere dalla funzionalità delle vie biliari (l'ecografia non si accorda con ciò), ma è più probabile che sia da collegare alla componente muscolare.
In ogni caso, sul versante metabolico, è opportuna una rivalutazione della terapia da parte del medico curante.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.