Fibromialgia è una malattia riconosciuta?

Salve ho letto di questa patologia, in un sito riconducibile al prof Bauer.
Lui si professa l'unico al mondo a curarla anche chirurgicamente. Quanto c'è di vero in questa sua affermazione?? A leggere i sintomi e i disturbi causati da questa patologia sembra che rimanga fuori dalla lista solo la morte!!!
In effetti la mia fidanzata si è riconosciuta in tanti di questi sintomi e mi piacerebbe capire se in italia esiste uno studio provato e se la chirurgia sia davvero così efficace.
Grazie
Francesco
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.8k 118
Tra le innumerevoli cure proposte per la fibromialgia esistono dei tentativi, più o meno in buona fede e con sufficiente fondamento scientifico, di trattarla con metodiche chirurgiche. Gli studi sono solo all'inizio e personalmente attualmente mi guarderei bene dal proporre un trattamento del genere ai miei pazienti.
Se legge l'inglese e vuole approfondire l'argomento cliccando sul seguente link: http://www.ukfibromyalgia.com/downloads/research-news/FEB-08.pdf
può scaricare una recente ed esaustiva rassegna di Joanna Rawling che nel paragrafo "surgical neurostimulation treatment for fibromyalgia" accenna anche a questo tipo di trattamento. Cordiali saluti. MG

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

Fibromialgia

La fibromialgia è una malattia reumatica con sintomi vari come il dolore cronico diffuso, rigidità muscolare, alterazioni dell'umore. Cause, diagnosi e cure.

Leggi tutto