Utente 846XXX
Salve ho letto di questa patologia, in un sito riconducibile al prof Bauer.
Lui si professa l'unico al mondo a curarla anche chirurgicamente. Quanto c'è di vero in questa sua affermazione?? A leggere i sintomi e i disturbi causati da questa patologia sembra che rimanga fuori dalla lista solo la morte!!!
In effetti la mia fidanzata si è riconosciuta in tanti di questi sintomi e mi piacerebbe capire se in italia esiste uno studio provato e se la chirurgia sia davvero così efficace.
Grazie
Francesco

[#1] dopo  
Dr. Mauro Granata

Referente scientifico Referente Scientifico
28% attività
20% attualità
16% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2005
Tra le innumerevoli cure proposte per la fibromialgia esistono dei tentativi, più o meno in buona fede e con sufficiente fondamento scientifico, di trattarla con metodiche chirurgiche. Gli studi sono solo all'inizio e personalmente attualmente mi guarderei bene dal proporre un trattamento del genere ai miei pazienti.
Se legge l'inglese e vuole approfondire l'argomento cliccando sul seguente link: http://www.ukfibromyalgia.com/downloads/research-news/FEB-08.pdf
può scaricare una recente ed esaustiva rassegna di Joanna Rawling che nel paragrafo "surgical neurostimulation treatment for fibromyalgia" accenna anche a questo tipo di trattamento. Cordiali saluti. MG
Mauro Granata