Attività sportiva e digestione

salve, ho un problema se si può chiamare tale.
faccio attività sportiva, per la precisione fit boxe due volte la settimana, un'ora a volta e alla sera, dalle 20 alle 21..
il problema è: ogni volta durante l'attività sento un forte dolore al fegato che mi costringe addirittura a fermarmi.
ecco, il punto è che solitamente pranzo alle 13, nessuna merenda o spuntino, perciò arrivo in palestra con almeno 6 ore di digiuno alle spalle..
è vero che mangio molto a pranzo però come è possibile che la mia digestione sia così lunga?e capisco che si tratta di digestione in quanto a metà dell'attività sento proprio il classico ruttino per capirci..(che ovviamente trattengo)..
soffro di tiroidite di Hashimoto, non so se può influenzare..
grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il dolore non credo proprio che possa essere attribuito al fegato, ma chiamerei in causo il colon (meteorismo ?) o lo stomaco. La tiroidite non ha influenza.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
non saprei, il dolore si localizza in quella zona e per un determinato periodo di tempo, circa per 10 min durante l'attività sostenuta..in caso sia per colpa di stomaco o colon mi potrebbe spiegare? perchè?e come mai solo durante l'attività?so che è impossibile fare diagnosi in questo modo, ma vorrei solo avere un'idea della possibile causa.. ovviamente non è un dolore lancinante..
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Evidentemente c'è una eccessiva produzione di gas intestinali che vanno a distendere la flessura destra del colon e dare il sintomo. Provi a modificare la modalità di alimentazione e ad assumere del simeticone prima dell'attività sportiva.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille, saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla. Si figuri.