Separazione e figlio

Buonasera,
Sono separata da qualche anno per mia decisione. Il mio ex non ha mai accettato la separazione, perciò mi ha screditata e incolpata continuamente davanti a nostro figlio che all epoca aveva 9 anni. I primi due anni da separati mio figlio era sempre con me, mentre suo padre ha avuto diverse relazioni con altre donne, ancora da subito. Nel frattempo anch'io ho iniziato una relazione con il mio attuale compagno. Da un bel po' il mio ex invece è single e da tempo non ha più rispettato i giorni che erano stati stabiliti per stare con nostro figlio. Ad un certo punto mio figlio non ha più voluto dormire da me e questo mi fa stare malissimo. Premetto che dal padre fa quello che vuole, mentre io mi scontro tutti i gg per la scuola e tutto il resto. Io sono quella cattiva e che rompo.
A volte penso che se fossi single anch'io, magari mio figlio rimarrebbe di più con me.
Ho addirittura pensato di rompere la mia relazione.
Non so più cosa pensare.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

tutte le separazioni, quando ci sono figli, portano con sè un carico di sofferenze purtroppo.

Dalla Sua non giocano due ordini di motivi:
Suo figlio è maschio, e ad un certo punto della crescita-pubertà può succedere che avvenga una scelta a favore del genitore dello stesso genere,
in particolare se è più permissivo.

Il secondo elemento riguarda il fatto che il padre sia attualmente (o ufficilmente?) single,
e che dunque sia possibile il crearsi tra loro di una "complicità tra uomini",
impossibile per Lei anche se lasciasse il Suo compagno.

Le consiglio di continuare a fare la mamma nella maniera che Le è possibile in questi delicati anni dell'adolescenza;
gli equilibri dei figli verso i genitori sono abbastanza variabili del resto...

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Brunialti,
La ringrazio per la sua disponibilità e il suo prezioso consiglio.
Cordialmente, S.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Grazie.
Saluti cordiali!

Dott. Brunialti