Disegno figura umana

Buonasera, ho una curiosità per quanto riguarda i disegni a figura intera per quanto riguarda una ragazza, cosa significa l'omissione nel disegnare il seno ? Mi spiego meglio sono 5 mesi che sto seguendo un percorso psicoterapeutico ed ho trovato molto migliorato nel mio equilibrio psicologico. Sono stata sottoposta al disegno a figura intera ed oggi ne ho discusso con la mia psicoterapeuta devo dire che le "conclusioni" tratte dal disegno si avvicinano molto alla mia persona fin quando mi è stato chiesto "secondo te come hai omesso il seno?" Non ho saputo fornire una risposta e mi stato chiesto di riflettere su questa cosa. Ammetto che oramai sono ore che ci rifletto ma nulla. L'unica ipotesi che mi è venuta in mente è che il seno sia legato alla sessualità ed io in quell'ambito non ho mai avuto nessun tipo di esperienza ma zero zero zero e forse mi spaventa l'essere "indietro" rispetto agli altri. Può essere legato a questo? Inoltre alla figura ho dato l'età di 16enne, eta dove secondo me si inizia ad avvicinarsi a questo ambito. Grazie a chiunque mi risponderà
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

le IPOTESI che Lei fa sul disegno possono anche essere plausibili, ma devono sempre verificate in terapia.
Da qui non possiamo sapere con esattezza che cosa significa; è come raccontare un sogno qui: non esiste una sola interpretazione che possa andare bene sempre e per tutti.

Per questa ragione, ritengo opportuno che Lei ne discuta col terapeuta, anche perchè non La conosco, mentre il terapeuta che la segue sì.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica