Info su 4 orientamenti psicoterapeutici per scegliere che percorso intraprendere
Salve, avrei bisogno di informazioni sulle caratteristiche dei seguenti tipi di psicoterapia:
Integrata
Integrativa
centrata sulla persona
psicodinamica
Vi chiedo queste informazioni, perché sto cercando di capire qual'è l'orientamento psicoterapeutico più giusto in questo momento per me dopo anni di incomprensioni e di (poco) benessere contenuto e illusorio con il supporto di altre forme di psicoterapia.
La mia sensazione è che non abbia ancora trovato un approccio che mi rispecchi a fondo e quindi un terapeuta con il quale risolvere concretamente i miei problemi.
Su questi 4 orientamenti ho già letto qualcosa su internet, su alcuni di questi 4 ho trovato di più su altri di meno, in ogni caso chiedo a voi perché sicuramente sarete in grado di darmi informazioni più chiare e affidabili.
Ringrazio in anticipo chiunque deciderà di darmi una mano.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
noi qui nel Blog ci occupiamo dei disagi di chi ci scrive
e non della parte informativa;
essa non è tra gli obiettivi del Blog, bensì delle News e articoli scientifici del sito.
E dunque riguardo alla Sua richiesta, che apre un capitolo veramente ampio,
La invio alla lettura dei due eccellenti articoli che contengono proprio quanto Lei desidera:
Tenga conto che l'orientamento non è l'unica variabile,
l'aspetto relazionale (il feeling) è altrettanto importante per la nascita e sviluppo dell'alleanza terapeutica.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.