Ho sempre sonno quando guardo un libro che devo studiare!!

Da qualche tempo quando mi metto seduta e guardo il libro che devo studiare mi viene sonno e non mi concentro più, poi mi deprimo al pensiero di non passare l'esame, di affrontare il professore e non esserne più all'altezza...tutto questo mi agita, ma ho una grande voglia di imparare,conoscere e memorizzare il tutto perchè mi piace e m'interessa...però non ci riesco più...ho sonno al solo pensiero di mettermi giù a studiare...fantastico molto con il futuro, con storie irreali :-D ...così se sono a casa pulisco casa, se sono all'università mi alzo e prendo un caffè, mi faccio una chiacchierata, leggo riviste e giornali...insomma faccio tutto tranne che studiare...non mi viene più. Entro l'estate devo finirli i miei esami per laurearmi...mi sento sottopressione...e purtroppo lo deve essere perchè dopo l'estate andrò a vivere all'estero con mio marito...se non avessi quel sonno e mi concentrassi come prima posso farcela. Poi ho notato che quando vado in biblioteca o sto con altra gente la mia pancia si gonfia e fà rumori strani, mi agita perchè mi vergogno. Succede solo quando mi ritrovo in un posto silenzioso e sto con altre persone!!

Non ne posso più!! Ditemi che cosa devo fare... credo che sia una cosa psicologica ma non saprei come risolverla...

A presto
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile signora
Dalla sua descrizione sembrerebbe trattarsi di un problema d'ansia. Questo soprattutto per quanto riguarda i "rumori" della pancia e la vergogna annessa. Ma potrebbe anche avere a che fare con l'apparente mancanza di motivazione a concludere i suoi studi, ed eventualmente con il suo futuro trasferimento. Questo solo lei può dirlo.

Se questi disturbi le provocano così tanto disagio, potrebbe ricercare una consulenza psicologica per chiarirsi meglio le idee, risolvendo i suoi dubbi uno alla volta. Prima ancora di fare questo sarebbe indicata una visita dal suo medico, per escludere questioni di altro tipo.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
potrebbe essere una "cosa psicologica" ma almeno per il problema della pancia si accerti con il suo medico.
Per quel che riguarda la sonnolenza legata allo studio potrebbe dipendere paradossalmente dalla pressione alla quale lei si sottopone per terminare in tempo gli studi. Il fatto di fare le cose in fretta le fa perdere quella reale motivazione ad apprendere ed imparare come lei dice. Sta solo diventando una corsa contro il tempo, è questo il vero stimolo ora e non l'oggetto del suo studio. Di conseguenza la distrazione appare una reazione obbligata.

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile ragazza,
a 23 anni (almeno questa è l'età che appare dal tuo profilo) già laurearsi in tempo diventa un'impresa decisamente stressante, poichè le distrazioni alla tua età sono davvero tante. Se a tutto questo aggiungiamo che sei già sposata e ti devi trasferire all'estero, beh...forse avere qualche reazione "di pancia" è il minimo!

Probabilmente tu e tuo marito avete sottovalutato un po' la ristrettezza dei tempi: non tutti gli esami universitari sono uguali, alcuni si studiano più velocemente, altri richiedono maggiore concentrazione. Tutto questo, forse, ti ha stancata un po', e per questo fatichi a mantenere un impegno costante nello studio.

Parlane col tuo medico di base: magari potrebbe consigliarti un ricostituente naturale, giusto da recuperare un po' di energia.

Puoi anche cercare di studiare in posti dove ci siano meno distrazioni (es biblioteca di altre facoltà, dove non conosci nessuno, casa tua, ecc.).

Ma ripensa profondamente a tutte queste scadenze: da noi si dice che "l'uccellino ingordo rischia di soffocarsi"

Buono studio!

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_