Ho lasciato il mio ragazzo ma sono in dubbio
Salve,
sono qui perché ho dei dubbi su delle decisioni che ho preso e non sapevo bene dove andare, oltre agli amici.
Io e il mio ragazzo siamo stati insieme per quasi due anni, lui inglese e io italiana, non abbiamo mai avuto problemi di lingua perché so parlare inglese fluentemente.
da un anno a questa parte ho finito il mio diploma inglese e quindi sono tornata in italia per un gap year perché non sapevo cosa fare, in quest’anno ho trascorso 3 mesi in un paese vicino a lui per stare più vicini.
Le cose non iniziavano ad andare benissimo, ero ancora attardata da lui e mi ha sempre fatto stare bene quando ero con lui, il problema era quando eravamo lontani a volte mi stufava a chiamarlo, detto questo però lo vedevo comunque ogni weekend.
Devo però farvi un quadro piu ampio, il mio ragazzo soffre di depressione da quando aveva 17 anni, ne fa 22 questo Dicembre, e per me è sempre stata una situazione un po’ pesante, lui non ha amici, poiché sono andati tutti in università diverse dal suo paese e lui non è andato perché ha avuto una brutta esperienza a scuola precedentemente, causa dell depressione, e si è arreso.
Questo influisce molto sul nostro rapporto quando siamo insieme ci divertiamo, ma non usciamo spesso etccc.
E dopo qualche mese l’ho lasciato, (due giorni fa) è stata una decisone davvero dura perché io lo amo ancora il problema è che non ha nessun obbiettivo per il futuro, io vorrei anche in università e costruirmi una carriera e lui vorrebbe seguirmi, però io gli ho già detto che non so se sarai pronta a convivere a 19 anni per 4 anni, poi chissà cosa succederà e la ragione per cui l’ho lasciato e perché avevo questo gut feeling nello stomaco che mi diceva che non è giusto.
So bene che sono solo passati solo due giorni e di certo i miei sentimenti non svaniranno nel nulla, ma mi chiedo se ho fatto la scelta giusta, lui mi ama a ancora tanto, ci siamo lasciati in un modo pacifico, gli ho spiegato le mie ragioni, lui ha compreso e poi gli ho detto che non si deve abbattere da questa situazione ma dovrebbe trovare la forza per trovare se stesso.
In poco parole sono qui per chiedervi se ciò che sento è il mio cervello ancora innamorato del mio ragazzo o sono sentimenti veri e non dovrei guardare al mio futuro?
Vi ringrazio in anticipo,
Camilla

[#1]
Dr.ssa Federica Cairoli Psicologo
Ciao Camilla. Mi permetto di darti del "tu" per la tua giovane età. Mi sembra da ciò che scrivi, che le idee tu ce le abbia piuttosto chiare. Se rileggerai le parole che hai scritto ti renderai conto di ciò che dico. Non stai mettendo in dubbio il bene che provi, ma stai facendo un ragionamento più ampio rispetto al "qui e ora". Il tuo futuro è la vita che hai davanti, perché non dovresti pensarci? Come mai mi parli della depressione del tuo ragazzo? Evidentemente è un aspetto che ti preoccupa, sia nel presente che nel futuro. Ricorda che le tue emozioni, sensazioni sono PREZIOSE più del "consiglio" esterno di chiunque altro. Tu dici : "Lui mi ama e ancora tanto", "Lui soffre di depressione", "Lui non ha amici". E Camilla? A volte le risposte che cerchiamo sono già nella domanda.
Fammi sapere
FC
Dr.ssa Dederica Cairoli
[#2]
Utente
Gentile Dott.ssa,
grazie per la sua risposta... Mi rendo conto che lui non ha un futuro preciso e io ero io suo futuro, e anche io mi sono annullata un po’ nella relazione.
Ora ci siamo lasciati da una settimana circa, lui ci sta male, ma lo sto un po’ aiutando, gli scrivo un messaggio la sera per sapere come sta e come ha passato la giornata giusto per sapere se è stato male o no, non so penso di star facendo la scelta giusta, ora so che lui sta cercando di ritrovare se stesso, dopo essersi annullato da anni. Non ha amici quindi una messaggio la sera penso gli faccia conforto che ci sia ancora qualcuno che gli voglia bene nonostante tutto. Secondo lei sbaglio? Lui è comunque una persona che mi ha aiutata a crescere e a guardare le cose da un’altra prospettiva...
Grazie,
Camilla
[#3]
Dr.ssa Federica Cairoli Psicologo
Salve Camilla.Deve fare ciò che sente giusto per LEI in questo momento. Se i suoi messaggi e la sua "vicinanza" non turbano il suo ex ragazzo, fate ciò che ritenete meno doloroso. Sarà lui a dirle se è meglio un distacco più "drastico" o se gli fa piacere rimanere in contatto. Non può dedurre tutto da sola, siete in DUE. E' finita la relazione d'amore ma ciò non annulla i sentimenti ed il fatto che ci voglia del tempo per adattarsi alla nuova situazione.
Mi faccia sapere
FC