Che tipo di attaccamento ho?

Salve! Ho una domanda che mi porto dietro da molto tempo.
Sono una ragazza di 25 anni e ho una serie di relazioni amorose alle spalle che si strutturano sempre seguendo lo stesso schema.
Ogni volta che conosco una persona, tendo a non essere coinvolta, sviluppando a volte atteggiamenti menefreghisti o non provando nulla per l'altro.
Appena l'altro decide di andarsene o se ne va, mi lego a quella persona.
Tutto viene riassunto nella classica frase "non si capisce ciò che si ha finché non si perde".
Perché avviene questo?
È come se mi attaccassi o mi legassi a quella persona che inizialmente non mi piaceva nemmeno solo quando va via.
Vorrei instaurare relazioni sane e capire la natura del problema.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

questa domanda "Vorrei instaurare relazioni sane e capire la natura del problema." può trovare una risposta solo in una psicoterapia, in quanto il consulto on line non può avere la pretesa di indagare così a fondo nella persona che ci scrive.
Il consulto on line ha la finalità di informare ed orientare l'Utenza.

Il modo con il quale noi da adulti riusciamo ad instaurare delle relazioni con gli altri (anche relazioni sentimentali) secondo alcuni studi può essere correlato con il modo in cui siamo stati accuditi da piccoli, ma bisogna tenere presente che poi facciamo moltissime esperienze che possono contribuire a modificare alcuni schemi.

A mio avviso l'obiettivo sensato è proprio quello di imparare ad instaurare relazioni sane. Da qui si potrebbe ipotizzare che questa modalità relazionale (cioè prestare attenzione solo quando la persona non è più a Sua disposizione) sia stata appresa in una relazione del passato e che in qualche modo Lei non abbia piena consapevolezza né padronanza su tali schemi.

Ribadisco, però, che il modo che Le permetterà di cambiare è una psicoterapia.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!