Ho 26 anni credo di avere una patologia legata dell'attaccamento esagerato dei soldi

Salve ho 26 anni e mi sono accorta di essere esageratamente legata i soldi...
A tal punto da non riuscire più a godermi la vita quotidiana... evito di uscire per evitare di spendere dei soldi, evito gli amici per non spendere soldi... e ho una continua paura che in futuro possa rimanere in grosse difficoltà economiche...
Ho un lavoro che tra alti e bassi mi ha sempre garantito un 'indipendenza ma nonostante tutto ho sempre la mania di accumulare soldi...
Questa situazione mi crea ansia e fastidio perché capisco che è un un'atteggiamento sbagliato ma non riesco a eliminarlo completamente... mi sorprendo all'idea che un'amica mi offra qualcosa e spendi soldi senza pensarci... io invece per qualsiasi spesa anche minima ci penso tantissimo e mi faccio complessi...
Vorrei poterlo risolvere perché sto malissimo
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 183
Gentile utente,
è quasi certo che lei abbia già avuto, in passato, fissazioni analoghe su altre cose: forse le ha tuttora in campo alimentare, per esempio?
Non sono i soldi il vero problema, lei stessa dice di guadagnare a sufficienza e di non trovarsi in condizioni di precarietà, tuttavia vede con un paura esagerata il futuro.
Per fortuna ha capito che il problema non si trova in quello che possiede o in quello che spende, ma nella sua mente.
Il suo disturbo è conosciuto e curabile.
Se se la sente, ne parli col suo medico di famiglia il quale formulerà la diagnosi che su queste pagine non è consentito esprimere, e le prescriverà una serie di incontri con gli psicologi delle ASL.
Dopo aver rotto il ghiaccio -il solo parlare del suo disturbo, riconoscendolo come tale, è già un inizio di terapia- se lo preferisce potrà affidarsi ad un privato.
Ci tenga al corrente e non dubiti: può guarire.
Auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com