Sto andando fuori di testa
Ho lasciato la mia ex compagna con cui ho una bambina di 2 anni ad ottobre del 2020 per motivi del tutto ragionevoli per la quale lei non ha mai voluto venirmi incontro per cio nell insieme sono stato costretto a lasciarla perché non funzionava più, si litigava sempre ogni giorno proprio perché cerano questi problemi di base io penso.
Ad oggi siamo separati io in una casa lei nell altra, ha fatto di tutto per non farmi dormire la piccola a casa ma non c e riuscita, ho affrontato periodi di stress e depressione per questo motivo, vissuti da solo perché la mia famiglia si trova al nord italia mentre io mi trovo al sud, ed ora tutt un tratto mi sento come se mi stesse crollando il mondo addosso, vorrei tornare con lei ma quando una volta c ho ri provato dicendole che potremmo risolvere meglio alcuni di quei problemi magari facendo un percorso insieme lei era indecisa, diceva che sono l'uomo della sua vita ma che non sapeva in quel momento ne se dirmi si ne se dirmi no, ma allo stesso tempo però voleva che dormissi da lei perché se io e lei fossimo stati a letto insieme non ci sarebbe stato niente di male, ma vedendola cambiata sotto certi aspetti ho rifiutato perche se io lo avessi fatto e poi lei mi avesse detto di no ci sarei stato male il doppio, mi chiese anche se per me andava bene che ognuno poteva anche sentirsi con altre persone mentre ci frequentavamo io e lei, insomma tutte queste cose mi hanno portato a dirle un giorno che a me sta bene cosi, ognuno per la sua strada, mi e sembrato volesse solamente giocare e prendermi anche in giro, io ora però ci sto male, vedo che lei e felice almeno così mi sembra, si cura molto cosa che prima faceva poco, sembra strano ma certe volte vorrei avere la vita sua, lei mi sembra contenta, ha la sua famiglia accanto, i suoi gruppi di amici, mentre io famiglia non ne ho almeno qui, amici je ho giusto due e anche molto noiosi nel senso che non sono molto festaioli, poi il pensiero che ha un altro mi logora dentro fortemente, non lo so per certo ma me lo immagino anche perché da alcune cose si capisce, penso a questo, e a quanto io abbia voglia di ricominciare a vivere ma quando mi capita mi passa la voglia, per esempio ho frequentato ragazze, anche passato bei momenti in cui uno dovrebbe comunque sviluppare attaccamento, niente, ho voglia di fare questo ma una volta che mi ci trovo sono sempre quello che a un certo punto manda a stendere perche puntualmente ri penso a lei, ai problemi vari, al fatto che spesso e volentieri mi sento solo, al fatto che lei possa avere una vita più felice della mia, al fatto che la mia famiglia oltre a non esserci anche quando vado a trovarli hanno i loro problemi, litigi, chi non si parla più.
Ecco la mia mente e pervasa da quest pensieri, sono andato dalla psicologa e stata lei a farmici riprovare con la ex, ma questo ha peggiorato le cose e lo noto, prima non stavo così male, mi sento un macigno pesantissimo sulla testa, inoltre per la piccola sono costretto a vederla, aiuto.

[#1]
Dr.ssa Fulvia Tramontano Psicologo, Psicoterapeuta
ragazzo... così giovane per avere tanti pesi della vita sulle spalle, una bimba da crescere, la vita amorosa ancora così in confusione... vorrei rispondere alla sua richiesta di aiuto ma per via mail come si può avere un buon risultato di benessere per lei?
Posso dirle che non sapendo i motivi per i quali, come dice, la ex moglie non ha voluto venirle incontro non so se potrebbe essere qualcosa di importante della sua vita, dl suo equilibrio... forse potrebbe iniziare da lì che in fondo è la causa di malesseri successivi...
perchè non parla di nuovo con la psicologa dove è stato? dice che si sente peggio ma le cose sono molto articolate e complesse, non è esaustivo darle un parere spicciolo; se non si sente di fare così ne cerchi allora un altro, il mio parere è che le occorra parlare in modo continuativo, per un periodo anche breve, di persona con un o una professionista che la aiuterebbe a focalizzare tutta la situazione e le preoccupazioni che ha, dando un ordine di priorità e lavorando sulla sua situazione emotiva, ciò che davvero è importante per lei; emergerebbe in seduta, se offre a se stesso il tempo necessario a fare chiarezza per ascoltare poi il desiderio e la forza di realizzarlo. Auguri!
Dr.ssa Fulvia Tramontano