Problema con la mia ragazza

Buonasera,

avrei bisogno di un aiuto per favore

Sono fidanzato da più di 3 anni con una ragazza splendida che mi ama, mi sa stare vicino e ha tantissime qualità

C'è un problema: ho la costante sensazione che mi stia accontentando, che non ho il massimo che potrei avere, ma che è il massimo che posso permettermi (non perché sia brutto, anzi, spesso mi viene detto che sono un bel ragazzo, anche se comunque non rappresento una bellezza perfetta -per esempio non ho un fisico scolpito ma sono magro).

La sensazione è tipo che non potrei mai trovare una ragazza che mi sappia amare come lei e che sia anche più avvenente, sia fisicamente che su aspetti intellettivi.

Sono affezionato a lei e non voglio farla soffrire, ma ieri le ho chiesto di stare un po' lontani perché ho bisogno di silenzio per ascoltarmi meglio

ciò che mi ha messo in crisi poi è che ho fatto amicizia con un ragazzo che non è molto carino e nemmeno affascinante e ha una fidanzata che ha tutte le caratteristiche che cerco e che ha avuto la fortuna di conoscere quando erano piccoli e ormai sono insieme da 10 anni e non si lasciano (aggiungo che so per confidenza che fanno poco sesso anche se sono felici)

io quando l'ho conosciuta mi sono preso anche mezza cotta (che ho tenuto nascosto per rispetto per il mio nuovo amico, aspetto che mi vada via)

Ma è rilevante che mi si è rotta l'idea che solo se si è davvero bellissimi si può trovare la ragazza che si sente perfetta su tutti gli aspetti

vorrei sapere cosa ne pensate
grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta 263 13 1
Gent.mo lettore,

la cultura della immagine nella quale si è immersi può indurre ad usare quale metro di valutazione di una relazione, come la sua che dura da tre anni , non tanto i valori affettivi e le "tantissime qualità" che pur riconosce alla sua fidanzata, ma piuttosto gli aspetti legati alla "avvenenza" sul piano fisico (per avvenenza intellettuale cosa intende?).

La perfezione non esiste , ed in ogni caso se nutre sentimenti di insoddisfazione nel rapporto con la sua fidanzata è giusto aver preso una pausa. Rifletta se è innamorato ....non basta essere "affezionati" per proseguire una relazione sentimentale sana e gratificante.

Mille auguri

Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, anzitutto.

lei mi permette di arrivare al nucleo della questione:

io sento di non amarla, nonostante se stiamo insieme ci sto bene e le riconosco tantissime qualità

quando parlavo di avvenenza intellettuale mi riferivo al fatto che nonostante le sue qualità sento che non mi dà gli stimoli che cerco. Io sono una persona molto dinamica, ho deciso di lasciare il lavoro come contabile per studiare, mi piace suonare e ho altri interessi e mi piace cercare costantemente una versione migliore di me e di ciò che vivo

lei invece è molto più soddisfatta di tutto, le va bene semper tutto o comunque è una persona che tende a restare sempre uguale

questo mi dà sicurezza, è vero, ma allo stesso tempo non mi dà altro

mi sento in colpa e ho il timore di restare solo, ma qualcosa dentro mi dice di spingermi oltre e avere il coraggio di abbandonare la sicurezza per provare a trovare una ragazza che tocchi delle corde che nessuna ha mai toccato davvero

a me fa stare male tutto questo, è un qualcosa contro cui lotto da più di un anno perché abbiamo tanti bei ricordi insieme e siamo molto complici però quando sono con lei sono un po' infelice, sento che manca qualcosa e questo qualcosa si presenta con sensazioni di mancanze diverse, dalla sfera estetico sessuale a quella più intellettiva ... non so se mi spiego