Attaccamento alla mamma inesistente
Buongiorno gentili dottori,
cercherò di essere breve e di non tediarvi oltremodo: sono la mamma di una bellissima bambina di 14 mesi grazie al cielo sanissima.
Il problema per il quale vi scrivo è il nostro rapporto.
Quand'era piccolina si mostrava felice quando mi vedeva, ricordo con commozione e tenerezza che mentre si addormentava afferrava con gioia le mie mani quando l'accarezzavo, insomma tutto nella norma.
Adesso invece non esiste più niente: esiste solo suo padre, se suo padre la chiama spalancando le braccia lei gli va incontro con gioia, se lo faccio io mi ignora, quando suo padre torna dal lavoro sembra sia arrivato chissà chi, vuole essere presa in braccio solo da lui, se lo faccio io si mostra infastidita.
Quando ha iniziato a pronunciare le prime paroline diceva sempre e solo "mamma", adesso invece, anche se sollecitata, "mamma" non lo dice più ma solo "papà".
Lo so, vi sembrerà sciocco, ma io ci sto malissimo, mi sento un fallimento come madre.
È perché non ho potuto allattarla?
È perché ogni tanto la sgrido se fa qualcosa di sbagliato mentre suo padre la asseconda in tutto e per tutto?
È perché quando piange al mattino o in piena notte il più delle volte ci va mio marito ad accudirla?
O è perché lui si dedica moltissimo a giocare con lei mentre io praticamente non ci gioco mai per mancanza di tempo?
Non so, cosa sbaglio?
Io lavoro, ma ho scelto di rimanere a casa con lei fino al compimento del suo primo anno, la cambio, le preparo le pappe, la coccolo, la bacio, faccio tutto ciò che fa una madre, ma lei non mostra attaccamento nei miei confronti.
Passerà questo momento?
Non devo ingigantire?
O al contrario questo comportamento di mia figlia dimostra che c'è un disagio in lei.
Francamente penso di essere imperfetta certamente come tutti noi, ma con altrettanta franchezza ho visto madri ben più disastrose, eppure i figli le amavano e mostravano comunque attaccamento.
Mi aiutate a capire per favore?
Grazie sin d'ora

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
innanzitutto può stare serena.
Le problematiche che un bimbo potrebbe avere e che sono legate ad un cattivo accudimento da parte della mamma non riguardano certo casi come il Suo. Capisco la Sua preoccupazione e il fatto che Lei possa sentirsi avvilita per questo cambiamento nel comportamento della bambina, ma tenga presente che si tratta solo di una fase.
E' molto importante, però, che Lei non abbia sensi di colpa. Non ci sono correlazioni con l'allattamento artificiale e problemi di attaccamento, ad esempio. Nè Lei ha commesso errori nell'accudire la piccola.
Lei ha scritto di essere stata a casa fino al compimento di un anno di vita della bimba.
Nei due mesi successivi, si è staccata da Sua figlia. Posso chiederLe per quante ore al giorno? Tenga presente che la separazione non è facile per i bambini (a qualunque età, pensiamo all'inserimento alla materna) ma non è facile neppure per le mamma. Anzi, aggiungerei che non è mai facile per nessun essere umano.
Posso chiederLe con chi trascorre le giornate la bambina adesso?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica