Senso di colpa

Ho mentito, ho detto una grande bugia che può distruggere il mio ragazzo e far finire la mia lunga relazione.

Abbiamo passato un brutto momento e ci siamo lasciati, ho sofferto tanto ma lui non ne voleva sapere.

In poco tempo ho fatto molti sbagli presa dalla rabbia che ho poi confessato dal momento che abbiamo deciso di riprovarci e aggiustare le cose, vedendo che lui non riusciva a superare alcuni fatti meno gravi non ho detto tutta la verità, mi sono bloccata e ho mentito su una cosa ancora più seria per aggiustare a tutti i costi la situazione.
Conosco il suo carattere e so che adesso se sta provando a perdonare quello che è successo in quel poco tempo divisi è solamente perché sta lottando contro se stesso e perché mi ama.

Stiamo vivendo questo periodo dove lui non riesce a capire se riuscirà a dimenticare e a vedermi con gli stessi occhi di prima.

Soffro quando mi dice che si fida di me e che è contento del fatto che sono stata sincera e non è da tutte.

Non so cosa fare, tutto questo non sono io e mi ritrovo con un forte senso di colpa che non mi fa dormire ed essere serena quando lo guardo in faccia perché non gli ho mai mentito, dirgli tutta la verità ora che neanche sa se riuscirà a superare altre cose farebbe solo finire tutto quello che stiamo aggiustando ma non dirgliela mi fa stare male, non riesco neanche ad arrabbiarmi per cavolate, mi sento sempre in difetto e provo questo forte senso di colpa tutti i giorni.

Se confessassi tutto lo perderei ma se lo scoprirebbe da solo sarebbe peggio.

Non so cosa fare vorrei dimenticare tutto e andare avanti con la nostra storia senza dirgli nulla ma questo senso di colpa passerà?
Qual’é la cosa giusta da fare?
[#1]
Dr.ssa Silvia Greco Psicologo 135 2 10
Carissima Utente
L unico modo per far passare una colpa (come lei la definisce) é dimenticarla.
Ha valutato l'idea di intraprendere un percorso di coppia per provare a risolvere insieme le vostre difficoltà, nella sincerità e trasparenza piu assoluta? . Lui potrebbe elaborare meglio quelle che lei chiama colpe e lei potrebbe dire tutta la verità non correndo il rischio di vivere nell'ansia dell errore o della probabilità che lui possa scoprire errori passati.
Cordiali Saluti.

Dr. ssa Silvia Greco,
Psicologa Clinica e della Salute.

Dr.ssa Silvia Greco,
Psicologa Clinica e della Salute