Psicologo - privacy paziente? informazioni
Buonasera a tutti,
scrivo perché desidererei informazioni rispetto a come un professionista del vostro settore si comporta riguardo la Privacy del paziente.
Esiste una procedura da rispettare?
Pensando anche alla sempre maggior diffusione dei colloqui anche online e via e-mail...
Cordiali Saluti.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
importante domanda la Sua! Grazie.
Con risposta ovvia, però:
nei colloqui online e in videochiamata valgono esattamente TUTTE le regole che vis-a-vis,
sia per quanto riguarda il paziente che il professionista. Tra cui:
- compilazione modulo privacy standard firmato da entrambi PRIMA di iniziare,
- prestazioni da erogare secondo la propria preparazione di Psicologo o di Psicologo Psicoterapeuta
- fatturazione ad ogni incasso (detraibilità 19%)
- garanzia privacy
- ecc.
Il nostro Ordine Professionale ha pubblicato un documento specifico per il periodo COVID:
e anche
Se desidera altri dettagli, sarò ben felice di fornirli, a tutela
sia della trasparente professionalità della/o Psy
sia del/la cliente-paziente che intende utilizzare questi nuovi strumenti tecnologici.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Buongiorno,
La ringrazio per la Sua cortese risposta.
Ho intrapreso un percorso, di poche sedute appena. Non ho domandato in anticipo ciò che riguardava il trattamento dei dati e non ho ricevuto informazioni in merito fino a mia specifica richiesta.
A questo punto è stata posta l'attenzione solo ad Decreto Legislativo del
Può bastare così?
Cordiali Saluti.
[#3]
Trova tutto nella copia del "Documento privacy" in Suo possesso.
Se non la avesse, può chiederla, rappresenta il vostro "contratto".
Tra l'altro, il pz deve dichiarare se *nega il consenso* alla trasmissione della fattura all'Agenzia delle Entrate, cosa non dappoco che va sottofirmata.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
Utente
Buongiorno, di nuovo molte grazie.
Non ho nessun documento scritto e firmato.
Anzi, quando l'ho richiesto mi è stato riferito che non era necessario che ci fosse.
Solo che così non mi va bene, perché anche se per pochi colloqui sono già uscite cose importanti della mia sfera privata.
Ho interrotto le sedute ma questo documento io non lo possiedo. Mi sento spaesata.
Come posso comportarmi?
Cordiali Saluti.
[#5]
Gentile utente,
Tutta la normativa la trova qui:
Tenga conto che se il percorso psicologico o di psicoterapia è stato sospeso o interrotto,
la/il Sua/o Psy deve conservare per 5 anni la Sua Scheda personale privacy e consenso informato, ma può distruggere gli appunti presi nel corso dei colloqui.
La contatti telefonicamente e chiaritevi, anche per l'inoltro della fattura all'Agenzia Entrate.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#6]
Utente
Gentile Dottoressa,
La ringrazio di nuovo per la Sua disponibilità e per le Sue risposte rapide e precise.
Ma sono poco pratica in materia per cui mi scuso se continuo a formulare domande...
Quindi la persona può scegliere liberamente di non fornirmi questo Modulo, anche se l'ho espressamente richiesto?
Cordiali Saluti
e di nuovo Grazie a Lei.
[#7]
Gentile utente,
metta in ricerca "Consenso Informato Psicologi" nel sito dell'Ordine Psicologi della Sua Regione.
Trovererà tutto.
Dopo di che ricontatti il/la Sua Psy, anche per quanto attiene alla trasmissione della fattura all'Agenzia delle Entrate.
Qui mi fermo
perchè questo sito è specifico per i malesseri, disturbi, disagi, di chi ci scrive
e non si dedica alla dimensione informativa.
Ma questa eccezione mi è sembrata utile anche per i molti che leggono.
Cordiali saluti.
Dott. Brunialti