Sogni "da svegli"
Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni e da qualche anno ormai, mi capita ogni tanto di rivivere i sogni da sveglia. Cerco di spiegarmi meglio per quanto sia possibile.
Alle volte mi succede durante la giornata di rivivere i sogni che ho fatto le notti precedenti, nel senso che mi vengono in mente ininterrottamente momenti di questi sogni , come se le cose che mi circondano evocassero episodi che mi riportano a pensare al sogno. La durata di questo episodio è di mezzora/ un'ora e mi sento strana quando mi capita. Mi sento spaesata, è come se vivessi nella realtà ma la mescolassi con la finzione dei sogni.
Da cosa può essere dipeso? Come mai mi succede solo ogni tanto? Cosa può far scattare questa "cosa"?
E' davvero difficile da spiegarsi ma spero di aver reso l'idea.
Grazie per l'attenzione

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
cara ragazza, troppo pochi elementi per abbandonarsi ad ipotesi o interpretazioni. Tuttavia spesso, la ricosruzione di un sogno avviene in modo postumo ad una esperienza vissuta in stato di veglia. Ossia, vedo qualcosa da sveglio che ha qualche famigliarità con ciò che ho sognato e da questo parte un processo di ricostruzione del sogno inserendo in quest'ultimo ciò che ho visto . Ed ecco che ho costruito il ricordo del sogno che in realtà non ha quegli elementi che ho visto. Molti sogni, anche cosiddetti premonitori, sono l'espressione di questo meccanismo. Primo osservo qualcosa, credo di averlo sognato e ricostruisco il sogno ad hoc.
Questi scherzetti della memoria e della percezione sono più frequenti di quanto si possa immaginare.
se le sensazioni cominciano tuttavia a diventare spiacevoli allora sarebbe il momento di approfondire con uno psicologo
cordialmente
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, questo tipo le provoca disagio o sofferenza, oltre al senso di stupore? E per il resto, può dire di condurre una vita tranquilla, oppure può evidenziare altre aree secondo lei degne d'attenzione?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Ex utente
Grazie per la vostra risposta.
Per il Dr. Santonocito: non provo sofferenza durante questi episodi. Mi da solo fastidio il fatto di avere questi ricordi mescolati alla realtà, però riesco lo stesso a svolgere tutto quello che sto facendo senza problemi.
Conduco una vita tranquilla: studio, lavoro e sono soddisfatta della mia vita privata.
Potrebbe essere causato da stress o stanchezza?
Ringrazio ancora.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Un'ultima cosa: gli episodi di cui parla le succedono quando è un po' assonnata (ad es. la sera prima di andare a letto oppure la mattina dopo poco che si è alzata), oppure anche durante la giornata in pieno stato di veglia?
Cordiali saluti
[#5]
Ex utente
Questi episodi mi capitano anche durante la giornata.
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
È probabile che non si tratti di nulla di preoccupante, può succedere a volte di ritornare con la mente a immagini di sogni che si sono avuti recentemente, anche da svegli, quindi credo che possa stare tranquilla. Potrebbe trattarsi di uno stato ansioso indotto dall'attenzione continua quando uno di questi episodi si produce.
Ad ogni modo può fare una visita di controllo neurologica, giusto per togliersi il dubbio. Se l'esame desse esito negativo, com'è probabile, allora potrebbe rivolgersi a uno psicologo o uno psichiatra, per sentire anche il loro parere.
Ne parli con il suo medico, per farsi indirizzare.
Cordiali saluti
[#7]
Ex utente
Molto bene, la ringrazio!