Può esserci una malattia mentale dietro alla ricerca continua di soldi?

Buongiorno dottori, il problema riguarda mia madre è sempre stata una donna con le mani bucate e ha sperperato soldi suoi, di mio padre, miei, banche, prestiti ecc adesso nessuno le fa più dei prestiti ieri mia sorella ha scoperto che ha contattato un numero trovato in rete per prestiti online, in questa chat chiedeva prestiti da 70mila fino a 1 milione di impossibili da rimborsare vista l'età, inventandosi che mio padre era all'ospedale che stava morendo, robe da matti insomma! Adesso io vorrei sapere ha qualche malattia mentale secondo voi?
I che modo si può agire per evitare che faccia dei danni a lei ma anche a noi figlie non sapendo che gente va a contattare! Grazie, scusate se chiedo qui ma vorrei farmi un idea della situazione prima di agire.
Buona giornata!
[#1]
Dr. Alvise Arlotto Psicologo 12 1
Buongiorno, vista la situazione complessa e pervasiva sia per sua madre sia per la vostra famiglia, chiederei un consulto ad un professionista nella vostra zona. Il comportamento di sua madre in questo momento sembrerebbe disfunzionale. Un collega potrà inquadrare e valutare la situazione.

Dr. alvise arlotto

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, il problema è che questa donna nega di fare tutte queste cose, nasconde la realtà è va avanti a bugie e sotterfugi o fa la vittima o ha la risposta pronta o altre volte fa scena muta e non proferisce parola, le parliamo ed è come se noi lì non ci fossimo, per cui la vedo dura portarla da uno specialista, non si potrebbe agire in altro modo? Un tso sarebbe possibile richiederlo con queste motivazioni?
Vi ringrazio, buona giornata.
[#3]
Dr. Alvise Arlotto Psicologo 12 1
Esattamente, sarebbe utile che spiegasse la situazione ad un collega e capire come procedere.