Non capisco cosa succede

Salve, sono un ragazzo di 26 anni faccio una vita molto sedentaria, e da qualche mese che accuso debolezza alle gambe e alle braccia, calo di umore come si mi volessi isolare e scoppiare a piangere, sono un ragazzo molto sensibile e anche al primo dolore me ne faccio una malattia inizio a scovare su internet cosa potrebbe essere la problematica ma non risolve anzi mi autodistruggo di più e mi faccio sempre più complessi.
Ho fatto le analisi a febbraio ed erano perfette e già avevo questi sintomi.
Qualche settimana fa ho fatto un ecodoppler e la circolazione era buona, il medico mi ha consigliato di tenermi di più in movimento, e da qualche settimana che iniziò ad allenarmi a casa.
Però vedo che la situazione mentalmente non funziona, perché mi chiudo in me e sento tutti i dolori del mondo che attraversano il mio corpo.
Qualcuno protrerebbe aiutarmi a trovare il problema.
[#1]
Dr. Ferdinando Toscano Psicologo 193 10
Perdoni la domanda doverosa... perché non esce?

Dott. Ferdinando Toscano
Psicologo

[#2]
Dr. Ferdinando Toscano Psicologo 193 10
Gentile utente,
questa sua ansia per la salute, unita al fatto che sembrerebbero non sussistere patologie di natura organica, fisica, fa pensare alla necessità che lei potrebbe avere di un percorso di psicoterapia.

Spesso queste sensazioni di preoccupazione verso la salute "corporea" nascondono la necessità di affrontare questioni di ordine psicologico, spesso "vecchie" ma anche correnti. Ciò è ancor più vero se si vivono situazioni stressanti, o periodi particolari.

A distanza, su un forum, non è possibile eseguire questo genere di percorsi. Va da sé quindi l'invito a chiedere il supporto che possa aiutarla di persona (o anche in videochiamata) in un percorso che però deve necessariamente passare da alcune sedute con uno psicoterapeuta. Non lasci che questa situazione si faccia strada dentro di sé.

Nel frattempo, le suggerisco inoltre di seguire il consiglio del suo medico. Fare esercizio fisico contribuisce non solo al corpo, ma anche alla cura della mente.
Ciò è ancor più vero se allo sport si associano altre attività, come ad es. la meditazione e lo yoga, che può imparare a praticare anche autonomamente, almeno nelle sue forme base.
Inoltre, può associare a questa attività altro genere di attività, come la lettura. Con un libro, a volte, si visitano tanti posti e si sfugge da molti pensieri. Va da sé che questi sono consigli che non sostituiscono l'opportunità di sentire una/o psicoterapeuta.

Un caro saluto e i miei migliori auguri!

Dott. Ferdinando Toscano
Psicologo

[#3]
dopo
Utente
si cercò di scappare sempre dai pensieri brutti e più ci penso e più la mia mente va in tilt ,a tal punto di piangere anche solo guardando mio figlio o ascoltare una semplice canzone mi viene da isolarmi ma è peggio, mi faccio degli strani pensieri sul mio stato di salute come se avessi un qualcosa ( ma so benissimo che grazie a Dio sono in salute ) anche perché non ho mai sofferto di nulla faccio analisi ogni anno. Quindi si mi sa che devo ascoltare proprio il suo consiglio.
La ringrazio infinitamente del suo commento un caloroso saluto a lei.