Perché mi sono svegliato già 2 volte sul divano senza ricordarmi niente?

Buonasera, è già la seconda volta in una settimana che succede.
Dormo sempre a letto di notte e solo il pomeriggio circa un oretta sul divano.
Premesso questo è successo che mi sono ritrovato già per 2 volte (a distanza di una settimana circa) a svegliarmi sul divano del salotto senza ricordare nulla di come ho fatto.
Ho un po' di paura, non so spiegarmelo.
Premetto di aver bevuto qualcosa prima di andare a letto (di certo non ero ubriaco).
Spero nel vostro aiuto, grazie
[#1]
Dr.ssa Fulvia Tramontano Psicologo, Psicoterapeuta 61 3 1
salve, troppo pochi riferimenti per offrirle una risposta seria. Intanto raccontare tutti i dettagli di persona al suo medico di base le permetterebbe di capire se è un evento occasionale, se è di competenza medica o psicologica.
saluti e auguri

Dr.ssa Fulvia Tramontano

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa, per la sua consulenza e per gli auguri.
[#3]
Attivo dal 2013 al 2020
Psicologo
Gentile Utente,
non deve preoccuparsi, ciò può accadere per svariati motivi. Ad esempio, può verificarsi nel caso in cui si viene disturbati da uno stimolo esterno nel mentre ci si trova in uno stato di riposo profondo. Molto spesso questo succede in periodi particolarmente stressanti o nel caso di alterazioni nel funzionamento del sistema neurovegetativo dovuto ad ansia. Nel caso in cui dovesse ritenere che in questo periodo il suo benessere psicofisico possa essere sottoposto a pressioni di qualsiasi tipo, non esiti a richiedere una consulenza psicologica che, anche con l'ausilio di test della personalità,  darebbe indicazioni sull'eventuale origine dello stato di ansia e stress cui il suo organismo potrebbe essere sottoposto e che, a lungo andare, potrebbe incidere sulla sua salute fisica. La consulenza può essere svolta on-line anche attraverso video-sedute o chat.
Un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottoressa, un caro saluto anche a Lei