Dipendenza affettiva ossessiva

sono una donna di 55 anni separata. - da otto anni ho/avevo (adesso è periodo di distacco)una relazione con un uomo di 56 anche lui separato-la ns.unione è sempre stata combattuta pur non litigando perchè da parte sua non c'è mai stato dialogo-ci sono stati come ora periodi di allontanamento durati anche tre mesi -con questa persona sono sempre stata male-lui nevrotico-egoista-chiuso-triste- non è nemmeno gradevole fisicamente - sessulmente zero assoluto - però se con lui sto da cani sola impazzisco -l'anno scorso eravamo separati per motivi di lavoro e stavo benissimo perchè sapevo che eravamo assieme-nel 2003 mi sono rivolta ad uno specialista che mi ha curato(diversi tipi di farmaci tipo xerosat) che agivano sulla serotonina ma non sono mai riuscita ad assumerli perchè stavo peggio - non riuscivo a lavorare e avevo solo voglia di morire -nel 2007 ho chiesto aiuto ad una psicoterapeuta (più di un anno)senza ottenere un alcun minimo risultato - quest'uomo non fa per me-non lo voglio-è l'esatto contrario del mio modo di vivere ma senza lui ho persino difficoltà a fare le piccole cose quotidiane - la mia è un'ossessione e una dipendenza tale che mi riduce ad uno stato di sopravvivenza - dimagrisco e non sono più la stessa anno dopo anno - sono uno straccio -prego qualcuno di voi di aiutarmi -devo far uscire quest'uomo dal mio corpo - dalle mie viscere - da tutta me stessa -premetto che sino a prima di incontrarlo non ho mai avuto problemi di questo tipo - infanzia serena - matrimonio fallito ma normale e altre due storie normalissime e finite senza tante storie -ringrazio ancora chi saprà darmi una risposta perchè sono allo stremo delle forze -
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile signora da quello che racconta appare inevitabile la necessità di essere seguita da uno specialista. Purtroppo le sue esperienze negative sia con i farmaci che con la psicoterapia può rendere meno fiduciosa la sua eventuale nuova scelta. Questo però non vuol dire che continuerà a non ottenere risultati con altri professionisti.
Si rivolga quindi ad un nuovo terapeuta e nè discuta con lui.

cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
ringrazio caramente per la cortesissima e velocissima risposta - quello che ora chiedo visto che il tempo ora è davvero mio nemico e non riesco a trascorrere un giorno senza incorrere a sofferenze incredibili è possibile trovare una terapia farmacologica che in qualche settimana riesca a tirarmi almeno un pochino fuori da queste tenebre? inoltre nella mia zona (trieste) è possibile consigliarmi un neurologo/psicologo che tratta questi argomenti di ossessione e dipendenza affettiva? - non posso pensare di passare ancora anni in terapia senza risolvere nulla.ancora grazie di cuore.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile signora, la dipendenza affettiva è difficile da curare con le medicine. Forse ciò che vorrebbe, dato che soffre molto, è di essere sedata per non sentire dolore. Ma il fatto è che finché non riuscirà a estrarre dal suo corpo la spina che la fa soffrire, appena si sveglia questa le ricorderà che c'è ancora, e in modo molto urgente.

La cosa migliore sarebbe che reperisse uno psicoterapeuta davvero in grado di aiutarla. Se ha già avuto esperienze meno che soddisfacenti con tentativi precedenti può leggere questi articoli, che mi sembrano adatto al suo caso:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/374-sull-efficacia-della-psicoterapia-parte-ii.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/
http://www.giuseppesantonocito.it/risultati.htm

Impieghi un po' del suo tempo per informarsi e per trovare un professionista adatto a lei, gli faccia anche domande, se è il caso, ma poi ci vada. A proposito: le terapie non devono necessariamente durare anni, come leggerà anche negli articoli che le ho indicato.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com