Scleroembolizzazione varicocele bilaterale

Vorrei cortesemente chiedere delle informazioni per quanto riguarda la scleroembolizzazione del varicocele.
Innanzitutto è possibile intervenire con questa metodica su un varicocele bilaterale?
Il grado di quest’ultimo può essere un limite in caso di intervento con questa metodica?
E per ultimo, dove rivolgersi in puglia per avere ulteriori delucidazioni in questione?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Gentile Utente, sul sito di sotto ( www.varicocele.it ) troverà i centri qualificati.
Su Minforma (sez radiologia interventistica) troverà anche due nostre "simpatiche" pubblicazioni.
Il II grado va bene per la scleroembolizzazione retrograda che può essere anche eseguito bilateralmente nella stessa seduta (se la quantità di mousse lo consente).
Distinti Saluti

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#2]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Ovviamente l'indicazione (o meno) all'intervento deve essere posta attraverso una visita diretta da parte di uno specialista
[#3]
dopo
Utente
Carissimo dr. Prudenzano innanzi tutto la ringrazio per le cortesi informazioni,
e approfittando della sua (e non solo della sua) competenza vorrei porre altre domande.

Premetto che so di dovermi operare,
lo specialista al quale mi dovrei rivolgere per essere indirizzato a questa metodica di intervento è l’urologo o il radiologo interventista di uno dei centri indicati nel link?
Anche perché noto da parte degli urologi una propensione alla risoluzione chirurgica, data forse anche dalla limitata disponibilità di strutture attrezzate.

Poi leggendo un articolo si parlava di recidive a molti anni dall’intervento (10- 20anni) oltre il normale rischio di recidiva, queste sono date dalla ricanalizzazione delle vene trattate o dalla sfaldatura di nuove?

[#4]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Ok,nuove vene spermatiche (più piccoline) che si possono riformare nella stessa sede addominale,quindi le eventuali recidive a 20 anni sono sempre di minore entità e non dovrebbero incidere sullo spermiogramma.Poi a 45-50 anni la ricerca di un bimbo non è poi così frequente.
Ribarisco le il varicocele provoca solo infertilità "generandi" e non incide assolutamente sulla normale attività sessuale!