Operazione di scleroembolizzazione varicocele sinistro

Salve a tutti. Sono un ragazzo di 22 anni e mi sono operato qualche giorno fa per un Varicocele Sinistro tramite Scleroembolizzazione (Almeno così mi è stato detto. Mi è stata fatta una sorta di iniezione nell'inguine al lato destro). Ero già stato operato per lo stesso motivo tramite legatura della vena un anno prima (Settembre 2008) ma si era presentata una recidiva testimoniata da un controllo (ecocolordopler)fatto circa un mese prima (ottobre 2009) della seconda operazione che testimoniava la presenza della recidiva stessa, e di nessun segno di varicocele nel testicolo DX. Il problema è che da due giorni circa sento un fastidio al testicolo destro. Mi domando: Potrebbe essere varicocele? Si può essere formato da ottobre ad oggi (1 mese) visto che il controllo precedente aveva dato esiti negativi sul testicolo destro? Potrebbero essere normali fastidi dovuti all'intervento (visto che l'iniezione è stata fatta proprio a destra)? Ringrazio anticipatamente per un eventuale risposta.
[#1]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Gentile Utente il fastidio al testicolo dx è normale per la recente puntura in sede inguinale dx.Se il fastidio continua per oltre 2 settimane allora può chiedere delucidazioni al collega che l'ha operata, ma è molto probabile che tale fastidio sparirà sicuramente prima.

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Salve a tutti. Essendosi evoluta la situazione sono tornato per chiedervi ancora delucidazioni riguardo a questo varicocele che non vuole proprio lasciarmi in pace :). Ad un mese dall'intervento ho ancora fastidi (questa volta al testicolo sx, mentre il dx come da Lei previsto, ha smesso di darmi fastidio in poco tempo), per cui mi sono deciso ad effettuare un nuovo controllo poiché penso proprio che neanche questa operazione abbia sistemato le cose. In attesa di effettuare il controllo volevo domandare:
1) Dopo la prima operazione il varicocele si era ridotto ad un I grado (prima della stessa era un varicocele molto pesante). Essendo il mio unico interesse preservare la mia fertilità (il fastidio è sopportabile), mi domandavo se un varicocele di I grando continuasse a comprometterla. Un controllo fatto prima della prima operazione (ormai un anno e mezzo fa) rivelò un numero di spermatozoi sotto la media ma con motilità, tempi di vita, e le altre caratteristiche perfettamente normali. Il dottore disse che era un quadro tutto sommato discreto ma mi consigliò comunque di operare (al tempo era un varicocele piuttosto vistoso). Dopo che il varicocele si è ridotto (dopo la prima operazione quindi) ho deciso di operare comunque. Ma se ora il varicocele dovesse esserci, ed essere di modesta entità, è comunque necessario operare per preservare la fertilità??
2) Faccio palestra non agonistica. Diciamo che lo faccio per tenermi in forma, per questioni anche estetiche legate alla fisicità. Da ciò ne segue che non sollevo pesi da professionista body builder o da sollevamento pesi. Non vorrei abbandonare la palestra ma ogni medico che ho visitato mi ha dato una risposta diversa sulla questione. Uno mi disse che dovevo cateogricamente abbandonarla. Un altro mi disse che se non faccio agonistica posso continuare. Un terzo mi disse che dopo l'operazione non c'erano problemi, ma prima di farla mi sarei dovuto fermare. Un quarto mi disse che se non faccio agonistica e se parlando al mio allenatore evito esercizi di sollevamento pesi all'impiedi, i classici esercizi di addominali, e durante l'allenamento utilizzo una fascia elastica addominale, potevo tranquillamente continuare. Mi disse comunque di tenere sotto controllo l'evoluzione del varicocele, ma questo a prescindere dalla palestra. Vi domando, quale di queste risposte è più attendibile secondo Voi? Esiste la possibilità, magari con qualche accorgimento, di poter fare palestra? Sottolineo che le recidive si sono presentate dopo le operazioni, quando ancora non avevo ricominciato a far allenamento, quindi apparentemente slegate da esso.
Scusate se mi sono dilungato, vi ringrazio in anticipo per la risposta.