Slerotizzazione varicocele

Gentili Dottori,
ho un problema di varicocele, (ho 35 anni) questo almeno è sicuro, il fatto è che nel giro di un anno circa ho fatto tre ecocolor doppler di cui due dicono che ho un varicocele di I grado a sx mentre l'ultimo un II grado a sx e I a dx e quindi il mio andrologo (analizzando anche il mio spermiogramma) mi ha consigliato di fare l'intervento e fra circa un mese dovrei fare la sclerotizazzione percutanea (per capirci dal braccio)al San Camillo di Roma, premetto che son un tipo abbastanza ansioso, vorrei sapere nello specifico di che cosa si tratta, quanto durà l'intervento? Ci possono essere delle complicazioni? E perchè devo fare una visita anestesiologica prima (ma non è locale solo al braccio)? Come faccio a sapere se sono allergico al mezzo di contrasto?
Tutti mi dicono di essere tranquillo ma mi sento un pò terrorizzato.
Nell'attesa di Vostre risposte cordiali saluti.

[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
la scleroembolizzazione delle vene spermatiche interne è una
procedura sempre più consigliata per il trattamento del
varicocele. Si tratta di un "intervento" molto ben tollerato,
che dura pochi minuti e non prevede l'ospedalizzazione.
Se va all'indirizzo www.geocities.com/agiambersio troverà una piccola
monografia sul varicocele che spiega anche questo tipo di
trattamento in maniera semplice e chiara per i pazienti
che penso possa esserLe utile.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Giambersio,
prima di tutto la ringrazio per il consiglio che mi è stato molto utile, Le vorrei esporre il mio ultimo spermiogramma:(la positività agli anticorpiantispermatozoo c'è stata sempre)
Volume: 3.5 ml
Aspetto: proprio
Fludificazione: fisiologica
Viscosità: nei limiti
Concentrazione spermatozoi: 50.000.000
Concentrazione/eiaculato: 175.000.000
Motilità: 2h: 10%rettilinea+5%discinetica+10%agitatoria in loco; 4h: 10%rettilinea+10%agitatoria in loco
Morfologia: tipici: 26%; atipici: 74%(teste amorfe, microcefalie, teste a punta, colli angolati, code mozze)
Leucociti: 400.000
Elementi linea spermatogenetica: presenti
Zone di spermioagglutinazione: presenti coda-coda
Corpuscoli prostatici: presenti
Osservazioni: test di vitalità all'eosina - percentuale di spermatozoi vitali 51%.
RICERCA ANTICORPI ANTISPERMATOZOO (IBT - diretto)
Anti igG: positiva 89% (testa-coda)
Anti igA: positiva 85% (testa-coda)
Anti igM: negativa.

C'è l'influenza del varicocele(anche se è di I grado) in questo liquido seminale?
Intervenedo (anche se ho 35 anni) c'è la possibilità di migliorarlo?
La ringrazio ancora per Le risposte che vorrà darmi.
Un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
la presenza di anticorpi anti-spermatozoi può essere una causa
di infertilità (infertilità di tipo immunologico). Gli auto-anticorpi
possono comparire anche per fatti infiammatori (prostata,
epididimi, vescichette seminali etc.). Se non già fatto precedentemente io, oltre al trattamento del varicocele, consiglierei
di indagare ed eventualmente trattare anche questa situazione.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Giambersio,
la ringrazio per la tempestività nel rispondere, ho trascurato di dirle che ho effettuato dei controlli alla prostata dalla quale è risultata una prostatite (dall'ecografia transrettale risulta un'area liquida nella vescichetta seminale di tipo infiammatorio) da tempo stò curando la prostatite con dei cicli di 5 giorni al mese x 4 mesi con degli antibiotici e supposte a base di cortisone(dopo visita urologica).
A questo punto, trattadonsi di un ulteriore problema, l'intervento di sclerotizzazione del varicocele previsto a Gennaio è da portare a termine? Ci sono segni concernenti il varicocele nello spermiogramma? Ed infine, il quadro generale potrebbe migliorare dopo il trattamento (compresi ovviamente gli anticorpi)?
Ancora un grazie per la sua attenzione.
Un cordiale saluto.
[#5]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
non avevo dubbi che il collega andrologo che la sta seguendo avesse
già valutato il problema immunologico (gli autoanticorpi).
Segua i suoi consigli, tratti il varicocele e poi faccia i necessari
controlli. Come Le avranno già detto non c'è certezza che il
trattamento del varicocele possa determinare un miglioramento del
quadro seminologico, tuttavia anch'io penso che in un caso come
il suo l'eliminazione del varicocele possa essere utile.
Con i più cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Giambersio,
ringrazio vivamente per i preziosi consigli, La terrò informata dei sviluppi successivi.
Un cordiale saluto.