Rx baritato

Buonasera ho una domanda banale, da una RX esofago con baritato, si evincerebbe anche una eventuale neoformazione polmonare?
Dato che mi hanno fatto mantenere il respiro e poi hanno scattato la radiografia.
Dato che ho visto anche io la RX e prendeva completamente tutta la parenchimia polmonare.
Grazie e buonlavoro
[#1]
Dr. Paolo Diotallevi Radiologo 135 4 3
Buongiorno.
Sebbene casualmente anche con l'esofagogramma possano essere individuati noduli polmonari, la risposta alla sua domanda in estrema sintesi è no, l'esame baritato non è sufficiente.
La tecnica è diversa.
Pertanto nel sospetto di una patologia polmonare, qualunque essa sia, è opportuno effettuare una rx standard del torace.

Cordialità
Paolo Diotallevi