Consulto rx

Egregi dottori,cortesemente vorrei porvi un consulto riguardo ad un referto radiologico.In seguito a vari fastidi (tiramenti e lievi dolori da posizione) sul tratto dorsale e cervicale della rachide eseguo degli RX sul tratto cervicale e dorsale di quest'ultima e dal referto risulta:
Non si rilevano alterazioni strutturali,tranne
_accentuazione fisiologica lordosi cervicale
_riduzione fisiologica cifosi dorsale

Quelle due eccezioni del tratto cervicale e dorsale sono gravi e possono portare a conseguenze di qualche tipo?Devo consultare un fisiatra o qualche medico specialista?
In attesa di risposte ,Cordiali Saluti
[#1]
Ortopedico, Reumatologo, Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2009 al 2009
Ortopedico, Reumatologo, Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali
non sono proprio nulla... meglio farsi visitare per vedere se vi sono a livello dei muscoli trapezi e sui muscoli paravertebrali delle speie di "nodi" muscolari che possono essere contratture muscolari o dei tender points.
Pertanto quella modifica posizionale delle ossa rilevata radiologicamente non é altro che l'effetto finale di una contrattura muscolare che esercita a quei livelli maggiore forza raddrizzando la colonna, oppure vi é alla base un atteggiamento demabulatorio alterato, magari derivato da una alterazione della volta dei piedei... Denota praticamente solo degli squilibri muscolari...
Da correggere perché da questi al dolore che tende a cronicizzarsi il passo non é tanto lungo e se passano gli anni poi si formano anche le alterazioni ossee determinate da carico eccessivo mal distribuito sulle ossa...
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la sua risposta,in che modo si correggono tali squilibri?Fisioterapia?Ginnastica?Le faccio presente che fino a qualche mese fa ero in sovrappeso di 30 kg,ora sono in regime alimentare ed ho perso 10 kg sperando di arrivare al peso forma,è possibile che quegli squilibri siano stati causati dall'obesità che ho portato in questi anni?Dimagrendo e facendo i dovuti trattamenti il problema si potrebbe risolvere?
In attesa di risposte

Cordiali Saluti
[#3]
Ortopedico, Reumatologo, Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2009 al 2009
Ortopedico, Reumatologo, Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali
Sicuramente quello porta un ausilio, bisogna solo verificare che i disturbi statici e da sovrappeso non abbiano giò messo in moto dei sistemi di compenso che abbiano adattato il suo organismo a quella nuova situazione per cui ora l'organismo si trova nuovamente di fronte ad una ulteriore modifica alla quale deve nuovamente adattarsi.
Pertanto si puo' verificare da una parte se sia ncessario dotarsi di plantari, perdere peso, fare ginnastica fisioterapia, equilibrare la muscolatura. L'importante non é raggiungere una particolare forma, ma raggiungere un equilibrio tra tutti i fattori che eventualmente non si possono correggere. Non bisogna tendere a degli stereotipi, ma trovare solamente equilibrio e questo comporta anche che si consideri il lavoro che purtroppo ci ruba troppo tempo della nostra vita e ci condiziona anche, in utlima analisi nel fisico e nella psiche. Facendo una analisi del quadro generale, si vede cosa é possibile fare, dove é possibile migliorare e si cerca di farlo; qualora non ci si riuscisse, se deve trovare egualmente armonia e magari accontentarci se la cervicale non si riesce a raddrizzare completamente; nel suo caso penso pero' che lei ci riesca infatti devo farle i complimenti perché essendo anche io in sovrappeso so cosa vuol dire riuscire a dimagrire... certo che quando ci si riesce si prova anche una qual certa soddisfazione e ci si sente meglio. Verifichi appunto se c'é bisogno di plantari e poi il suo miglior alleato sarà il fisioterapista e l'attività fisica... ricordandosi di introdurre sempre sufficienti liquidi....
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Egregio dottor Gastaldi,grazie ancora per la sua rapida risposta,terrò conto dei suoi consigli.
Ho 28 anni e già 5 anni fa ebbi simili problemi,ma i fastidi furono nella zona lombare con fastidi alle gambe ed ai piedi(formicolii,bruciore,torpori) anche all'epoca dai raggi risultò una rettilineizzazione della fisiologica lordosi lombare,feci un trattamento da un osteopata associato a dieta e i fastidi passarono,però dopo meno di un anno ricominciai ad acquistare di nuovo peso ed eccomi qui di nuovo a combattere con simili problemi,anzi questa volta credo che sia peggio perchè oltre ai piedi e alle gambe mi sento coinvolto anche le braccia le spalle un pò tutta la parte dorsale cervicale.
Quindi spero che con un buon trattamento ed una buona volontà io riesca a riassestarmi.
Grazie ancora per le sue risposte,buon lavoro,

Cordiali Saluti