Radiologia e allattamento

salve dottori,
sono qui per chiedervi un parere...
premetto che ho un bambino di 10 mesi che ancora allatto al seno.
il mio dentista mi ha consigliato di eseguire una panoramica, pomendosi qualche dubbio se possa essere fatta in allattamento.
ora vi chiedo:
- c'è qualche problema a fare questo esame?
- in caso di risposta positiva devo avere delle accortezze (es. buttare via il primo latte dopo la lastra) oppure devo sospendere l'allattamento per qualche giorno.
non so proprio a chi rivolgermi, voi siete la mia ancora di salvezza.
voi cosa ne pensate?
grazie per l'attenzione e buon lavoro!
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, non c'è nessun problema a fare quasiasi radiografia durante l'allattamento e, men che meno, buttare il "primo latte".
Le rammento che i cibi precotti in libera vendita subiscono un trattamento con radiazioni ionizzanti (raggi X e gamma) per prolungarne la sterilità, senza nessuna limitazione di uso.
I raggi X che attraversano il suo corpo se ne vanno istantaneamente, quindi lei non è radioattiva dopo l'esame, né sono radioattive tutte le secrezioni.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, mi ha tranquillizzato molto, sa com'è la salute del bambino è al primo posto.....
la saluto e le auguro un buon lavoro!