Radiologia esame ecotomografico

Buon giorno volevo chiedere gentilmente un parere riguardo l'esame ecotomografico che ha fatto mio papà ieri. Questo che Vi scrivo sotto è il referto che gli hanno dato:
Il fegato presenta dimensioni lievemente aumentate e parenchima disomogeneo; in corrispondenza del VI segmento è presente un focolaio prevalentemente ipo-anecogeneo con diametro di 3.4 cm di non univoca interpretazione(formazione ascessuale? Esito traumatico?Angioma a basso flusso?) a cui si associano 2 ulteriori localizzazioni similari con diametro massimo di 1.7cm. Tali reperti sono meritevoli di approfondimento diagnostico tramite TC con mdc endovenoso. Coesiste piccolo angioma capillare con diametro di 1.1 cm a carico del VII segmento. Non dilatazione delle vie biliari intra ed extra-epatiche. La colecisti presenti pareti lievemente ispessite e al suo interno è presente un calcolo unico mobile con diametro di 1.3cm. Milza di dimensioni ed ecostruttura regolari(diametro longitudinale 9.5cm).Pancreas ben visualizzato di dimensioni normali ed ecostruttura iperriflettente da diffusa infiltrazione adiposa. Entrambi i reni appaiono in sede e presentano dimensioni e profili regolari. Da ambo i lati il mantello cortico-midollare appare disomogeneo e di spessore ridotto come da nefropatia medica. Non dilatazioni delle vie escretrici urinarie superiori al cui interno non si evidenziano immagini iperecogene di natura litiasica. Aneurisma sacciforme dell'aorta addominale distale che raggiunge il diametro traverso massimo di 4.3 son sottile trombo parietale. Non si evidenziano flap intimali nè ematomi periaortici. Assenza di versamento ascitico.
Vi chiedo di poterlo rendere un pò più comprensibile a noi, non essendo medici, non capiamo un'acca. Con la presente colgo l'occasione di porgere i miei più distinti saluti.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
al fegato ci sono due lesioni epatiche che l'ecografia ha indivuato ma non riesce a caratterizzare come sicure lesioni benigne per cui è necessario approfondimento con TC con mezzo di contrasto per averne la certezza ed escludere lesioni tumorali.
Sembra poi che ci sia una sofferenza renale da confermare con esami di laboratorio (creatinina, clearance, azotemia, ecc).
Infine, c'è una dilatazione dell'aorta, che comunque alla Tc sarà precisata meglio per estensione in lunghezza e larghezza e che comunque può essere controllata nel tempo con terapia medica ed esami ecografici di follow-up.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore volevo ringraziarLa per la risposta che mi ha dato, mi dispiace non aver potuto rispondere prima.
Hanno escluso lesioni tumorali, hanno individuato un liquido, che i Dottori stanno valutando come stogliere. L'unica cosa è che continua ad avere febbre altalenante, e ogni volta che mangia gli viene uno strano singhiozzo continuo e ogni tanto gli manca il respiro e dura anche parecchio. La ringrazio ancora tanto per il suo consulto.