Dubbi su tac

Gentili dottori,
Dovrei fare una tac per ingestione di corpo estraneo, ma avrei alcuni dubbi:
Posso farla a pochi giorni di distanza (1 o 2) da una lastra che ho fatto sulla stessa zona?
Sulla ricetta del medico di base dovrei far scrivere esplicitamente se farla col contrasto o meno?Secondo voi quale dovrei fare nel mio caso?
Inoltre ho letto che oggi esiste un nuovo macchinario chiamato TC migliore rispetto la TAC.
Quale dei due devo far riportare nella ricetta del medico?o con la dicitura TAC fanno comunque la TC se questa è a disposizione del centro di radiologia?
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Radiologo, Radiologo interventista attivo dal 2012 al 2012
Radiologo, Radiologo interventista
Buonasera, TAC e' acronimo di tomografia assiale computerizzata, apparecchiatura in uso fino ai primi anni 90 in radiologia. Il termine corretto e' TC comunque e' abitutine molto comune prescrivere TAC e non TC, cosa assolutamente veniale. Non occore il mezzo di contrasto. Nel suo caso la TC potrebbe essere utile solo se sussiste il sospetto clinico di perforazione coperta (dato che la radiografia e' negativa per aria libera), ma non nell''identicazione e localizzazione del corpo estraneo. Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Lera,
il mio medico vorrebbe farmela fare con doppio contrasto, ma si vedrebbe lo stesso se eventualmente ci fosse una perforazione coperta?
grazie,
cordiali saluti.
[#3]
Radiologo, Radiologo interventista attivo dal 2012 al 2012
Radiologo, Radiologo interventista
La TC con doppio contrasto non esiste. Esiste il clisma a doppio contrasto assolutamente controindicato nel sospetto di perforazione. Nel sospetto clinico di perforazione coperta la TC senza contrasto e' la metodica di elezione.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
menomale allora che gliel'ho chiesto, lo comunicherò subito al mio medico.
vorrei chiederle un'ultima curiosità: è vero che la TC è molto dannosa per le ovaie, e addirittura renderebbe sterili?glielo chiedo perchè sono molto giovane e ancora non ho avuto figli.
Grazie,
cordiali saluti.
[#5]
Radiologo, Radiologo interventista attivo dal 2012 al 2012
Radiologo, Radiologo interventista
Una TC dell'addome in eta' fertile non influisce sulle capacita' riproduttive, ma secondo studi recenti 5/1000 sviluppaeranno nella loro vita un tumore radio-indotto. Proprio per questo sottolineo e ribadisco che una TC deve essere eseguita solo se giustificata clinicamente.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dott.Lera,
la TC ancora non l'ho eseguita, poichè sto aspettando di rivedere lo specialista che mi ha seguito in questi giorni e valutare in base agli esami ematologici, poichè avverto dei fastidi "interni" anche al polmone sinistro da qualche giorno,
comunque pensa che la risonanza magnetica sia ugualmente utile per il sospetto di perforazione, migliore della TC, o del tutto da escludere? ovviamente per evitare le radiazioni della TC se possibile.
grazie,
cordiali saluti.