Risonanza magnetica nucleare

Buonasera a tutti i medici della sezione di Radiologia; a seguito di un ricovero, per mezzo di analisi del sangue, gastroscopia, ecografia, radiografia, etcetc, mi è stata fatta una diagnosi al 99% di malattia di Crohn. Al 99% perché mancano le biopsie della colonscopia, la quale, ritenuta dallo Specialista da essere effettuata per forze di cose senza alcuna sedazione a causa della mia situazione, è stata per 3 tentativi sempre sospesa a metà a causa della mia forte agitazione, che provocava elevatissimi valori cardiaci e di pressione. Per cui mi è stata assegnata una terapia idonea, ma mi è stato vivamente consigliato di cercare un ottimo radiologo che potesse effettuarmi una Risonanza Magnetica Nucleare per verificare meglio le parti intestinali danneggiate e la gravità. Per cui a 20anni non sapendo proprio come fare, sono qui a chiedere a tutti i medici di questa sezione cosa ne pensano a riguardo della Risonanza Magnetica Nucleare, e se è davvero in grado di verificare le parti danneggiate, ed inoltre se c'è qualche medico tra voi, (magari tra quelli più vicini alla mia località, ovvero Potenza) in grado di potermi realmente aiutare, effettuandomi questo esame con diagnosi, per capire meglio tutta questa situazione. Certo di un vostro aiuto, vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
anche se la RM con clisma non rientra nel mio campo di competenza, dato che è un esame molto specialistico che fanno pochi radiologi, so bene che risulta, se fatto bene dal punto di vista tecnica, utile a dare molte informazioni sullo stato di malattie come il Crohn, anche perchè l'ho visto fare al policlinico a Palermo.
Per quanto riguarda centri vicino al suo non saprei, e pertanto lascio intervenire un altro collega della sua zona.
Saluti e buona Pasqua.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta! Per quanto riguarda il doppio post della mia domanda, è perché non avendo avuto risposte per diversi giorni, ho pensato di replicare la richiesta credendo che la prima fosse passata sott'occhio, ed anche perché stando a quanto mi è stato detto, sarebbe un esame da effettuare il prima possibile senza perder troppo tempo. La ringrazio per avermi confermato che è un esame che realmente mi aiuterà se riuscirò a trovare qualcuno che possa eseguirmela, e spero che realmente qualche altro specialista mi risponderà nel tentativo di aiutarmi. La ringrazio ancora e buona pasqua!
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, avrei bisogno di un suo consiglio ed aiuto; siccome ho ricevuto come risposta soltanto la sua, non ho potuto risolvere il mio problema di trovare uno specialista per la RMN intestinale, ed anche postare 2volte la mia domanda è stato inutile; per cui volevo domandarle se esiste un qualche sito di radiologia a livello nazionale o simili per trovare radiologi da contattare per domandare se specializzati in quell'esame o meno, oppure centri veri e propri specializzati, anche perché anche a Potenza vi è la RMN, ma non ad un livello idoneo per riscontri intestinali. La ringrazio in anticipo, Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente, per quanto ne so, la fanno al Policlinico a Napoli, e forse anche a Bari e sicuramente alla Sapienza a Roma dove sono specialisti in questo.
A Potenza non saprei.
Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per l'informazione, provvederò a rivolgermi ai centri di Napoli e Bari dato la maggior vicinanza.. La ringrazio ancora dottore, Cordiali Saluti!