Noduli tiroidei

Avrei alcune domande da fare sull'ecografia eseguita:
Cosa vuol dire artefatto a coda di cometa?
È suggestivo di malignità o viceversa pone a favore della benignità?

Che probabilità ci sono in base a quanto scritto che i noduli siano maligni?


Cosa sono le lacune anacogene?

Scusate ma l'ecografista mi ha solo dato la lettera dicendo ci vediamo l'anno prossimo.



Ecografia tiroidea.
Ghiandola tiroidea in sede, di morfologia globosa, dimensioni nei limiti di norma ed ecostruttura di fondo debolmente ipoecogene e finemente disomogenea con qualche piccola lacuna anecogena di 2-3 mm.
Al terzo.
inferiore del lobo destro è presente la nota formazione nodulare ipoecogena disomogenea a margini irregolari di 9x6x9 mm (2022: 8x5x7 mm) contentente qualche spot iperecogeno tipo comet tail con intensa vascolarizzazione sia peri che intranodulare e pattern elastosonografico a prevalenza anelastica.
Al terzo inferiore del lobo sinistro sui piani anterioriè presente altra formazione nodulare ipoecogena a margini sfumati di 6x4x5 mm (2022; 7x5x5 mm) con vascolarizzazione sia peri che intranodulare e pattern elastosonografico a prevalenza elastica.
In sede laterocervicale bilateralmente sono presenti alcuni linfonodi ingranditi con morfologia di tipo reattivo e dimensioni inferiori al cm.
(Class.
EuTirads: 4)
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 247 20
Gli artefatti comete tail indicano microcalcificazioni, le strutture anecogene per semplificare sarebbero solo delle piccole cisti. Il nodulo a destra viene indicato come rischio intermedio e potrebbe anche essere indicata una agobiopsia citologica se non l'ha fatta da poco. Il resto in linea con una condizione di tireopatia cronica.

Dr. Giovanni De Paula

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in radiologia