Risultati radiografia torace

buonasera,dai risultati emessi risulta:

Note bronchiali diffuse;segni di enfisema
Non si apprezzano lesioni parenchimali in atto
Diaframma regolare;seni costo-frenici liberi
Ombra cardiaca ingrandita;aorta ateromasica

la signora in questione è mia nonna che ha 85 anni,volevo sapere se andava tutto bene.

Ringrazio anticipatamente,cordiali saluti
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, la risposta sembra indicare come la nonna non abbia patologie polmonari in atto, c'è un enfisema direi normale alla sua età, ed una bronchite, forse a carattere cronico, ma lei non ci dice perchè ha fatto la radiografia, ed in questi casi il riscontro clinico è importante. Il cuore è aumentato di volume, e questo potrebbe essere messo in relazione con una patologia cardiaca o anche con una ipertensione, l'Aorta ha una aterosclerosi direi anche questa normale alla sua età.
In conclusione, letto così e se la nonna clinicamente stà bene, non sembra nulla di grave, ma portate la radiografia in visione al collega che la ha prescritta.
Cordiali saluti

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin