Frattura costole (xiii, ix e x)

Salve sono una ragazzo di 20 anni
ieri verso le 4.30 del mattino ho avuto un incidente abbastanza brutto ma con conseguenze abbastanza fortunose rimediando un trauma emitorace destro, fratturandomi l'VIII, IX e X cosa nell'arco anteriore.
sento un dolore sulla parte destra della schiena
quanti giorni passeranno prima di poter ripraticare attività lavorative?
quanti invece per ritornare alla normalità?
grazie e distinti saluti
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente, il tempo di guarigione delle fratture costali è molto variabile, perchè l'escursione respiratoria rallenta la normale guarigione (è impossibile la steccatura di queste fratture ed il bendaggio peggiora la situazione) e quindi i tempi per una completa guarigione sono lunghi,ma nel giro di un mese-due dovrebbe comunque risolvere il dolore, per l'attività lavorativa dovrebbe essere il medico del lavoro competente dopo la visita a dire quando può rientrare all'attività.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it