Un pò allarmata anche perchè mio marito aveva fatto una tac 1 anno fà sempre

Egr dott.
mio marito 58 anni ha fatto una tac per motivi urologici (sospetts neoplasia alla vescica risultata negativa) , però come reperto occasionale:
minima quota di versamento nello scavo pelvico.
Presenza di alcuni subcentimetri linfonodi in sede celiaco-mesenterica,e para-aortica sottorenale sinistra e nel ventaglio mesenteriale.
Nell'ala iliaca di destra ed in sede sovra-acetebolare sinistra si rilevano 2 millimetriche areole di osteosclerosi da riferire a verosimili isole di compatta ossea.
L' urologo ha detto che a lui interessa che alla vescica non ha niente.
Il radiologo a cui ho chiesto spiegazioni mi ha detto che non dovrebbe essere niente di grave
Io mi sono un pò allarmata anche perchè mio marito aveva fatto una tac 1 anno fà sempre per lo stesso motivo e non c'era nè versamento nè linfonodi nè le macchie alle ossa.
Cosa significa questi linfonodi? Può essere una malattia ematologica? Eil versamento nello scavo pelvico?Le macche alle ossa può essere un tumore alle ossa o metastasi?
Vorrei spiegati questi referti
Il motivo per cui ha fatto la tac eè perche ha avuto un episodio di macroematuri ma nè alla tac nè con la cistoscopia risulta niente.
Questa macroematuria può venire dallo stomaco?
mI HANNO DETTO CHE QUESTO VERSAMENTO SI CHIAMA ASCITE E NON è MAI NIENTE DI BUONO Che altri esami può fare? O specialista consultare?
Vi prego di spiegarmi questo referto peche sono molto preoccupata
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente, bisognerebbe confrontare le immagini dell'ultima TC con quella precedente per capire se questi reperti sono assolutamente aspecifici e volutamente non refertati dal radiologo dell'esame precedente per non allarmare, o se invece sono reperti comparsi da poco.
Quindi le consiglierei di fare vedere ad un radiologo della sua zona entrambi gli esami per rapido confronto.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
Egr.dott.
le 2 tac sono state fatte nello stesso ospedale e in quella precedente non c'erano.
Quindi sono problemi che sono sorti ora, aggiungo che mio marito gli esami di toutine sono normali tranne la Ves che 2 mesi fa era 20 e ora 25 fatte nello nstesso laboratorio i globuli bianchi 6,500.
La ringrazio tantissimo della sua risposta e se puo mi dia qualche spiegazione.
Cordiali saluti