Dannosità radiazioni

Mia figlia, 8 anni, il 3 gennaio scorso ha avuto un incidente e al pronto soccorso le hanno fatto una TAC al cranio + 1 lastra al collo. Eravamo all'estero e la TAC è stata fatta su lastra tradizionale, non su CD. Fortunatamente era negativa per lesioni di qualsiasi tipo al cranio, tuttavia non saprei dire con esattezza la quantità di radiazioni che ha subito (9 coppie di immagini = 18 immagini).
Adesso, poichè deve mettere l'apparecchio ai denti, il dentista le ha prescritto: ortopanoramica arcata dentaria e Teleradiografia del cranio in proiezione latero-laterale per necessità ortodonziali(non so se ho letto bene la ricetta).
Adesso io vorrei sapere se a un mese di distanza o comunque sia, quanto le ha prescritto il dentista possa essere eseguito senza problemi, oppure se invece ci sono, oppure ancora se possa essere eseguito un altro tipo di indagine meno invasivo.
Grazie tante per la risposta. AS
[#1]
Dr. Gaetano Bonadonna Radiologo 78 1
Le radiazioni di sicuro non fanno bene, ma a volte è indispensabile farne a meno, per cui bisogna sempre valutare bene il rischio/beneficio. Così come la TAC credo che anche la OPT e la teleradiografia L-L del cranio siano indispensabili per il problema di sua figlia.

Dr. GAETANO BONADONNA

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dottore. Ma mi scusi: forse voleva dire "è indispensabile farle" e non "indispensabile farne a meno" perchè così non riesco a capire bene il senso della risposta. La ringrazio ancora. AS
[#3]
Dr. Gaetano Bonadonna Radiologo 78 1
Si, chiaramente volevo dire che a volte è indispensabile farle per arrivare ad una corretta diagnosi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. AS