Bozzatura diaframma alla radiografia del torace

in seguito a rx torace pre-operatorio (sintesi frattura braccio) a mia madre (74 anni ) è stata riscontrata piccola bozzatura all'emidiaframma dx.Non presenta sintomi toracici. Che significato può avere e quali approfondimenti diagnostici sono eventualmente necessari? grazie.
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 581 23
Il diaframma è un muscolo che separa il torace dall'addome. Ha molte e variabili inserzioni sulle coste e sulle vertebre che possono conferire alla sua superficie una morfologia molto variabile, da liscia fino alla presenza di una o più bozzature, pur in un ambito di completa normalità.
Può tuttavia capitare che una bozzatura si formi a causa di qualche patologia sotto al diaframma che ne deformi il profilo.
Per escludre questa, peraltro remota, ipotesi è sufficiente eseguire un'ecografia del fegato, da cui in genere originano le patologie che possono deformare il diaframma dx.
Se la bozzatura è anteriore e vicina al cuore, può essere un accumulo adiposo, fisiologico e innoquo,che sta tra cuore e diaframma, pure discriminabile con la semplice ecografia, più evidente in genere nei pazienti sovrappeso.

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
Dr. Paolo Diotallevi Radiologo 135 4 3
Trattandosi di bozza diaframmatica destra, non darei significato al reperto.
Cordalità Paolo Diotallevi

Cordialità
Paolo Diotallevi

[#3]
Dr.ssa Paola Gargiulo Maffei Psicologo, Psicoterapeuta 22
E se fosse sulla sinistra? Se fosse una bozza diaframmatica posteriore sinistra? Grazie.

Dr.ssa Paola Gargiulo, Psicologa Clinica, Psicoterapeuta Sistemico Relazionale. +393403703339