La colonscopia virtuale

CARI DOTTORI, PROBABILMENTE DOVRÒ SOTTOPORMI AD UNA COLONSCOPIA. HO MOLTA PAURA E VORREI FARE LA COLONSCOPIA VIRTUALE. HO 28 ANNI, TRA QUALCHE ANNO VORREI UNA GRAVIDANZA E SONO STATA OPERATA PER BEN DUE VOLTE ALL’ADDOME: HO AVUTO UNA PERITONITE A 9 ANNI E UN’OPERAZIONE CAUSATA DA UN’ADERENZA INTESTINALE ED EVITEREI VOLENTIERI UN ESAME INVASIVO! VOI CHE CONSIGLIO MI DATE? GRAZIE E CORDIALI SALUTI
KITTI
[#1]
Dr. Ruggiero Calabrese Radiologo 31 2
La colonscopia virtuale è un esame relativamente invasivo in rapporto alla dose di radiazioni a cui è sottoposto il paziente.
Allo stato delle attuali conoscenze scientifiche l'esame è indicato esclusivamente in quei pazienti che non sono riusciti ad eseguire la colonscopia tradizionale per difficoltoso avanzamento dell'endoscopio per cause varie (ostacoli meccanici o forti dolori ecc.)non è mai utilizzabile come esame sostitutivo della colonscopia endoscopica perche meno diagnostico.

dott.Ruggiero Calabrese
sito istituto www.xraycalabrese.it

DOTT. Ruggiero Calabrese
www.xraycalabrese.it

[#2]
dopo
Utente
Il mio dottore non mi ha messo fretta...io a 28 anni ho una paura folle di fare la colonscopia. Ho le emorroidi ed è stato dimostrato il loro sanguinamento attraverso un'anoscopia che ho effettuato di recente. Purtroppo scorgo pezzi simili a pomodoro nelle feci e il sospetto è quello del colon irritabile...I dottori mi hanno proposto la colonscopia classica perchè sospettano un'infiammazione. Io sto bene e non ho alterazioni dell'alvo..non farei nulla ma non sono tranquilla. Il clisma opaco non potrebbe essere un'alternativa? E' proprio indispensabile la colonscopia? Kitti
[#3]
Dr. Ruggiero Calabrese Radiologo 31 2
Difficilmente un clisma opaco anche se eseguito con tecnica a doppio contrasto può mettere in evidenza le più piccole alterazioni infiammatorie delle pareti coliche.
Vi sarebbe una sola alternativa alla colonscopia endoscopica la capsulo videoscopia che per l'esplorazione del colon è stata commercializzata da meno di un anno ma che ha costi elevatissimi e che è attualmente scarsamente diffusa.

Dott. Ruggiero Calabrese
sito Istituto: www.xraycalabrese.it
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie! Comprendo che non ho scelta...ma è mai possibile? Lei gentile dottore ritiene sia veramente il caso di effettuare un esame così invasivo considerando la mia storia clinica solo per un presunto cattivo assorbimento? Cordialità K.