Un ecografia all'addome superiore

Buonasera Dott., io tra un po dovrei fare un ecografia all'addome superiore e una visita gastroenterologica...in cosa consistono? cosa mi faranno? ho letto di una sonda..ma la fanno passare dalla parte dell'ano? o da qualche altra parte? e la visita gastroenterologica cosa mi faranno?? attendo notizie...grazie.
Buonaserata!
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,
per l'ecografia dell'addome superiore non è necessario che la sonda transiti dall'ano. L'ecografista, spalmerà del gel sulla cute del suo addome e faraà scivolare su di essa la sonda ecografica chiedendole di quando in quando di trattenere il respiro.
L'esame è indolore e non pericoloso.

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano