Tac con liquido di contrasto all'addome

Domani dovrò sottopormi ad una tac con liquido di contrasto,
essendo la prima volta non posso sapere se sarò allergica oppure no,
non avrei dovuto fare una terapia preventiva?
Ringrazio anticipatamente,

[#1]
Dr. Luigi Pasqualetto Radiologo, Neuroradiologo, Medico estetico, Algologo 81 6
Se lei è un soggetto allergico allora dovrebbe fare una preparazione con cortisonici ed antistaminici nei giorni che precedono l'esecuzione dell'esame. Ma se in anamnesi non ha alcun episodio di allergia non ne necessita. Questo però non esclude da possibili reazioni idiosincrasiche e/o allergiche non prevedibili. L'indagine va eseguita anche in presenza di un anestesista poichè la TC con mdc è un'esame invasivo e con rischi , anche se contenuti, che potrebbero richiedere un subitaneo intervento specialistico. D'altra parte, non esistono tests di valutazione della sensibilità ai mezzi di contrasto organo-iodati che vengono usati nelle TC . Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dr. Luigi PASQUALETTO