Rmn in presenza di viti cannulate

Gentili Dottori.

a dicembre 2010 sono stata operata per una frattura composta al piatto tibiale esterno destro, trattato con "sollevamento, borraggio e sintesi con due viti cannulate".

Ora, altri problemi, mi è stata prescritta una RMN con mdc tronco cereballare.

Chiedo a voi se con le due viti che ho nel ginoscchio sia possibile effettuare questo esame. Ho letto e riletto la cartella clinica e tutte le carte con essa incluse, ma da nessuna parte si parla del materiale delle viti. Cambia qualcosa tra titanio e acciaio se uno deve sottoporsi alla RMN?

Grazie.
[#1]
Dr. Sandro Reverberi Ortopedico, Medico fisiatra, Anestesista, Chirurgo della mano 94 7
Gent.mo sig.,
la presenza di viti di titanio senz'altro non interferisce con l'esecuzione della RMN cerebrale, viceversa le viti di acciaio sono ferromagnetiche e interferiscono. In cartella clinica spesso (ma purtroppo non sempre) vengono messe le etichette dei materiali impiantati. Se non trovasse questa indicazione nella cartella può rivolgersi al chirurgo operatore (o al personale della sala operatoria), che in base alla radiografia, alla data dell'intervento e al materiale a disposizione per gli interventi di osteosintesi, dovrebbe essere in grado fornirle le informazioni a Lei necessarie.

Dr. Sandro Reverberi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
sulla cartella clinica l'etichetta riporta "ITV cannulate".
Non resta che rivolgermi al reparto sperando che qualcuno risponda....
Grazie per la Sua risposta.