Rx torace... non sono troppe?

Buongiorno,
sono una ragazza di 27 che in data 13 agosto dopo Rx torace 2p in pronto soccorso, è stato diagnosticato un focolaio broncopneumonico basale sx.
Dopo terapia antibiotica, in data 23 agosto ho effettuato 2° rx torace 2p nel quale si vede che si è ridotto l'addensamento parenchimale ma non è scomparso. Il mio dottore quindi mi ha dato altri 8 giorni di antibiotico e alla fine dei quali dovrò fare un'altro rx.
La mia domanda è la seguente: ma non sono troppe tre rx nell'arco di venti giorni? Anche perchè non c'è stata protezione del seno, quindi adesso sono molto preoccupata!! Tutte queste radiazioni quali conseguenze potranno avere?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
In realtà ment la seconda Rx era giustificata per valutare l efficacia della terapia in corso, la terza, dato che la polmonite era in fase di risoluzione, non sarebbe giustificata, dal momento che la espone ovviamente ad irradiazioni inutili, non solo del polmone, ma della mammelle e della tiroide.
Ne parli con il suo medico curante
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Il mio medico curante non ha dato importanza a questa mia preoccupazione e infatti mercoledì ho effetuato la terza rx dove risultava che il focolaio era scomparso.
Quindi devo preoccuparmi per aver fatto 3 rx nel giro di venti giorni? Come devo comportarmi adesso?
Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Cerchi di non eseguire piu' Rx , se non insispensabili per alcuni mesi.
Ma si tranquillizzi.
Arrivederci
cecchini
[#4]
dopo
Utente
Spero di non averne più bisogno.
Grazie per la risposta.