In corrispondenza della cisterna dell'angolo ponto - cerebellare di sinistra è presente una

Gentile Dottore, vorrei un vostro parere sull'esito della risonana magnetica encefalo e tronco encefalo, prescritta dal neurologo per forte mal di testa. Tecnica di studio: l'esame è stato eseguito su magnete aperto a basso campo (0,4T) con tecnica Fast Spin Echo T2, Flair, e Spin Echo T1. In corrispondenza della cisterna dell'angolo ponto - cerebellare di sinistra è presente una lesione con caratteristiche di segnale di tipo simil-liquorale, che impronta il tronco encefalico e peduncolo cerebellare medio omolaterale. Anche il 4 ventricolo risulta lievemente compresso e dislocato verso destra. Entrambe le tonsille cerebellari affiorano oltre al forame magno e giungono sino in corrispondenza di margine superiore di C1. Il reperto non è di univoca interpretazione(epidermoide?). Necessario approfondimento con esame RM da effettuare su apparecchiatura ad alto campo (1,5T) con sequenze di diffusione e completato con somministrazione endovenosa di gadolinio. Non si documentano aree focali di alterato segnale a carico del tronco encefalico e del cervelletto. A livello sovratentoriale, le strutture della linea mediana sono in asse. Il sistema ventricolare presenta dimensioni ai limiti superiori della norma. Regolare la rappresentazioni degli spazi subaracnoidei Non evidenti aree focali o diffusi di alterato segnale a carico del parenchima cerebrale. Mi può gentilmente spiegare cosa significa tutto ciò e cosa significa il termine epidermoide? Grazie.
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
La cisti epidermoide è una lesione cistica simil-tumorale (quindi non un tumore). Dalla descrizione del referto sembra che non possa essere esclusa anche una cisti aracnoidea. Le consiglio anche io di effettuare una RM con sequenza di diffusione che permette la distinzione tra i due tipi di cisti, aracnoidea e epidermoide. In qualunque caso tuttavia, trattasi di patologia benigna.

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Utente
Grazie Gentile Dottore,

ero in ansia già pensavo al peggio.
[#3]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Figurati! Mi fa piacere averla tranquillizzata spiegandole di cosa si tratta.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera volevo un’informaziobe visto che poi ho fatto la rm con contrasto ma purtroppo non riesco a trovare il referto ho solo il cd che portandolo al mio medico mi ha detto che ho la malformazione di chiari 1 e di fare una visita neurochirurgica mi può dire la gravità della cosa. Visto che io spesso ho l’occhio destro gonfio e i battiti li sento nell’orecchio destro e si tappa e quando sono stesa su questo lato mi fa male dietro l’orecchio. Grazie