Call center: un lavoro che fa male?

credo sia la sezione in cui posso ricevere risposte adeguate...mi è capitato di aver la possibilità di fare questo lavoro,il call center, ma ho paura che ci siano coinvolte radiazioni stando al telefono per 5 ore al giorno che possano fare male alla testa,e causare ad esempio col tempo dei tumori (visto anche che sono un tipo abbastanza spaventato da ciò, sono 3 giorni infatti che ho questa paura) non vorrei rischiare per un lavoro ed espormi 5 ore al giorno per poi avere problemi. allora la mia domanda è:
le apparecchiature (telefono, cuffie ecc..) che vengono usate nei call center fanno male col tempo? considerando le 5 ore ininterrotte?
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
No.

I problemi di cui sono tanti anni che si parla sono legati all' uso di cellulari, non all' uso di telefoni fissi o cuffie.

Cordiali saluti.

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
e come mai potrebbe spiegarmi perchè visto che i telefoni fissi o le cuffie sono sempre oggetti diciamo che trasmettono qualcosa? qual'è la differenza? esistono studi al riguardo ?
[#3]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
La differenza è che trasmettono in modalità diverse, cioè o con un cavo, o con una rete a bassa frequenza o con bluetooth.

Precisamente che tipo di apparecchio telefonico usa? e che tipo di cuffie? Servono dettagli per darle una risposta più precisa riguardo al suo caso.

Qualcuno ha mitigato l' ipotesi che l'uso del telefono cellulare sia un fattore causale dei tumori cerebrali, ma non ci sono evidenze scientifiche chiare.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
no dottore non so che tipo di apparecchio è perchè come le ho detto non ci lavoro proprio per questa paura...in generale la mia domanda era sapere se stare molte ore al giorno con delle cuffie a parlare potesse far male, non capisco perchè dicono che il telefono rispetto al cellulare non faccia male...nei call center so che si usa il telefono..poi si parla dei danni legati alle cuffie...insomma ho un po di confusione
[#5]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Rispetto al quesito:

"stare molte ore al giorno con delle cuffie a parlare potesse far male"

La risposta è:
Usare le cuffie non è un fattore di rischio per patologie tumorali. L' uso di un volume molto alto può essere rischioso per sviluppare una perdita dell udito.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
immagino quindi che il telefono fisso non emette radiazioni o altro che possa nuocere stando molte ore, ok...quindi il discorso cuffie che non fanno male riguarderebbe pure quelle del cellulare? (aventi il filo ovviamente) oppure è un discorso legato solo se si dispone e si usano insieme al telefono di casa?forse faccio un po di confusione , chiarisco meglio:

- il cellulare emette radiazioni e questo si sa, il fisso invece da quello che ho capito credo di no poichè dispone di un filo (adesso non so se stando in un posto in cui ci siano molti fili ed elettricità possa comunque risultare negativa ecc ecc...)

- l'uso delle cuffie in se con ''volume basso'' (che siano del cellulare, o del telefono, basta che abbiano il ''filo'') annullano i pericoli.

la ringrazio dottore . cordiali saluti