Ammaccatura scalpo

Gentili dottori
Tastando la superficie dello scalpo ho notato un ammaccatura vicino al margine mediale del parietale dx 3 cm rostralmente al punto craniometrico lambda con un'angolazione di 45 gradi rispetto alla linea sagittale

Questa ammaccatura e' visibile anche dall'esterno fotografando il capo come una depressione, una doccia di 2 cm e spessa 1 mm

Pochi mesi fa sono cascato dal motorino, avevo il casco ma presumibilmente si e' slacciato...mi son rialzato subito ma ero intontito avevo mal di testa e non ricordavo molto Dell'incidente come se avessi un vuoto...sono andato al PS e nel giro di 10 minuti questi sintomi sono passati

Mi e' stata fatta un analisi computerizzata dell'addome negativa e mi hanno dimesso a 1 ora dall'incidente con la diagnosi di cervicalgia post-traumatica (no trauma cranico)... Mi e' stato detto dal medico che fortunatamente non avevo battuto la testa ( anche se io nutro dei dubbi)

Quel che vi chiedo e'

-Questa ammaccatura puo' essere la conseguenza di quell'incidente anche se non ho riportato ne ferite ne sanguinamenti?
-può essere un'avvallamento di una sutura del cranio o un'ossificazione "patologica" di una sutura connettivale neonatale?

Ci sono delle indagini di laboratorio che possono stabilire la "patogenesi" di quest'ammaccamento e magari anche la sua epoca?
[#1]
Dr. Luigi Pasqualetto Radiologo, Neuroradiologo, Medico estetico, Algologo 81 6
L'esame che potrebbe farci studiare la morfologia e l'eventuale alterazione strutturale del neurocranio è un esame di tomografia computerizzata senza mezzo di contrasto. Bisogna prima vedere se lo specialista clinico, il neurochirurgo, da una visita ritenga necessario approfondire il reperto. Quindi le consiglio di fare prima una visita ed eventualemnte in un secondo tempo sottoporsi all'indagine diagnostica anche perchè parliamo di radiazioni ionizzanti e si ci dovrebbe esporre solo in caso di necessità vera.

Dr. Luigi PASQUALETTO