I turbinati nasali sempre gonfi

Buonasera.
Lunedì alle ore 9.00 dovrò sottopormi ad una tac senza contrasto a causa di mal di testa molto frequenti.
Inoltre, avendo i turbinati nasali sempre gonfi e le mucose infiammate, il mio medico suppone che il mal di testa possa dipendere anche da un'infiammazione dei seni frontali causata da quella dei turbinati.
Vorrei sapere in che cosa consiste l'esame, quanto dura e quali precauzioni devo prendere (per esempio se posso usare cosmetici, se posso fare colazione, se posso indossare la fede, se posso tenere il reggiseno e i vestiti, ecc). Inoltre so che sia molto rumoroso...è vero? Può causare claustrofobia o c'è abbastanza spazio tra la macchina e il mio viso?
Scusate per le numerose domande, ma sono un po' agitata.
Ringraziando anticipatamente, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Luigi Pasqualetto Radiologo, Neuroradiologo, Medico estetico, Algologo 81 6
Può fare qualsiasi cosa tranne che muoversi durante l'acquisizione delle scansioni che nelle macchine moderne è limitato a pochi secondi. L'apertura della macchina e ragionevole ed in genere non provoca sensi di soffocamento o altro. Stia tranquilla perchè è un esame tranquillo, rapido ed indolore. Non c'è bisogno di usare un abbigliamento particolare e/o fare diugiuni. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti anche alla luce del referto che riceverà dopo l'esame.

Dr. Luigi PASQUALETTO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dr Pasqualetto, è stato gentilissimo.
Spero che la struttura presso la quale farò l'esame sia dotata dei macchinari rapidi di cui Lei mi ha parlato.
La saluto cordialmente.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottor Pasqualetto,
Ho ricevuto il risultato della TAC. Purtroppo era una TAC soltanto massiccio-facciale, ma io avrei preferito farne una più completa (in modo che si vedesse anche il cervello) perchè i mal di testa stanno diventando veramente troppo frequenti.
Comunque Le riporto l'esito:
"Normo areati i seni nasali e paranasali.
Minima ipertrofia del turbinato nasale inferiore di destra con spazio aereo peraltro sostanzialmente conservato."
Che cosa ne pensa?
Distinti saluti.
[#4]
Dr. Luigi Pasqualetto Radiologo, Neuroradiologo, Medico estetico, Algologo 81 6
L'esame ha dato un reperto sostanzialmente negativo. Le consiglio comunque di non sottoporsi ad una TAC ma bensì ad un esame di risonanza magnetica che è più sensibile e soprattutto non la espone ad altre dosi di radiazioni ionizzanti.
[#5]
dopo
Utente
Capisco.
La ringrazio molto per la Sua cortese risposta.
Saluti.