Opacità ovalare

Buona sera, sono un uomo di 40 anni in buona salute, durante una RX al rachide per dolori lombari, mi è stata evidenziata una "opacità ovalare di densità elevata, di incerta attribuzione, che si proietta in sede paravertebrale destra all'altezza della L1-L2". Ho fatto visionare la RX al mio medico a cui, come prima cosa, ho chiesto se fosse compatibile con un tumore, ma mi ha risposto che si trova in una posizione dove non ci sono organi e che esclude questa possibilità Pensa possa essere o un corpo estraneo o un vecchio trauma calcificato. Guardando la RX fronale le dimensioni sono di circa 8 x 11 mm ed è posizionato in prossimità della settima costola (subito dietro) a circa 8 cm dallo sterno. Nella RX laterale l'opacità sembra essere un po' più in basso (L2) a un paio di cm dalla cute. Devo fare una TAC all'addome settimana prossima, ma in attesa vorrei chiedervi un parere. Grazie
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,
non ci è possibile esprimere un parere di questo tipo senza visionare le lastre.

Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano