Scintigrafia e radioattività

Gentili dottori vorrei un vostro parere. Mia madre è stata sottoposta ad una scintigrafia ossea fortunatamente risultata negativa. Io e mia sorella siamo andate a trovarla e siamo rimaste lì qualche ora, non ci siamo sedute di fianco e non l'abbiamo toccata sapendo che poteva essere radioattiva.
Questa mattina un'infermiera ci ha detto che ieri non dovevamo rimanere lì perchè ci siamo comunque contaminate e che le radiazioni le abbiamo portate ai nostri bambini a casa.
Ci ha un pò spaventate sinceramente anche se mi sembra un pò esagerato essere radioattive anche noi.
Cosa ne pensate in base alla vostra esperienza? Ha ragione l'infermiera? Grazie mille a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Antonino Restuccia Medico nucleare 70 2
Gentilissima Sig.ra
allarmismo immotivato.
La radioattività non è trasmissibile.
Irradia solo i soggetti che vengono a contatto col paziente.
Non sembra il caso in virtù del fatto che ambedue siete state a distanza di sicurezza ( generalmente circa 2 metri ) e non credo per molto tempo.
Generalmente proprio a voler essere precisi per una scintigrafia ossea si raccomandano alcune accortezze radioprotezionistiche per 24 ore dopo l'iniezione.
Tuttavia il danno da radiazioni (indagini diagnostiche medico-nucleari ) è solo probabilistico.
Mi sento di rassicurare voi ed i vostri bambini.

Saluti

Dott. Antonino Restuccia

Per consulti prendere appuntamento via mail o cell.: Joppolo (VV) o CZ

cell. 3382916824

email: jopni@libero.it