Scintigrafia total body con pantalone!

Sono una paziente con una patologia oncologica e sono giorni che rimprovero me stessa per aver dato ascolto al tecnico del laboratorio di medicina nucleare che mi ha sottoposto a scintigrafia ossea total body.

Il motivo è che, mentre io volevo togliere i pantaloni (con cerniera e gancetto in vita) e restare in calzamaglia di lana, lui mi ha detto che non ce n'era bisogno e mi ha sollecitato, condizionandomi.

Ora io ho due paure:

- che la presenza degli oggetti metallici abbia potuto arrecarmi qualche danno;
- e soprattutto che le immagini possano essere risultate alterate e che io non possa contare sull'apparente "negatività" dei risultati.

Posso chiedere il Vs parere in proposito? Sono veramente angosciata per la preoccupazione e per il senso di colpa perché dico a me stessa che avrei dovuto vestirmi diversamente oppure non farmi condizionare e togliere i pantaloni.

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 337 13 1
Gentile Utente, innanzitutto stia serena per quanto riguarda la validità dell’indagine: si tratta di un esame Medico Nucleare e non Radiologico, e si basa sull’impiego di un tracciante (radioisotopo); inoltre, se fosse stato presente un artefatto, lo Specialista che ha valutato l’esame se ne sarebbe accorto e lo avrebbe fatto presente. Questo per la Sua serenità. Per quanto riguarda il comportamento del Tecnico, anzi direi del tecnico (minuscolo!), il mio personale parere è che sia un cretino o un cialtrone. Il Paziente deve essere sempre valutato spogliato dei propri abiti, eventualmente, se si tratta di indagine whole body , gli deve essere fornito apposito camice monouso!

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti