Risonanza magnetica lombosacrale

canale rachideo di calibro e morfologia conservati .disidratati e assottigliati gli ultimi due dischi lombari spece in L5-S1 ove si associano fenomeni di degenerazione gassosa del disco . in L4-L5 presente bulding discale che in sede mediana assume l'aspetto di piccola focalità erniaria. in L5-S1 presenti fenomeni degenerativi delle limitanti somatiche tipo modic II con lieve osteofilosi somatomarginale;si associa protusione discale ad ampio raggio mediana paramediana sn in lieve conflitto con la radice S1 sn a tale livello si segnala inoltre eccesso del tessuto adiposo extradurale (lipomatosi epidurale) che determina lieve costrizione del sacco durale e delle radici in esso contenute.sostanzialmente contenuti gli altri dischi compresi nel volume d'esame . nn evidenti alterazioni osteostrutturali ne masse intra o extrarachidee. tratto di midollo visibile nella norma . ecco queto è l'esito della risonanza fatta sabato scorso , potete dirmi cosa sono tutte queste parole e consigliarmi che fare? ovviamente appena rientro dal lavoro vedrò di contattare anche il mio medico curante e sentire cosa mi dice , ringraziandovi anticipatamente , dimenticavo il mio lavoro è camionista .
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
La sua colonna, anche in rapporto all sua giovane età, è stata molto sfruttata per esempio dal sovrappeso. Il suo lavoro poi peggiora il problema.
La prima cosa da fare è ridurre il peso, mangiando meglio ed effettuando attività fisica moderata e mirata. Per i problemi di schiena lo sport migliore è il nuoto. Per gli esercizi mirati, è importante farsi seguire da un fisiatra o fisioterapista. In linea di massima posso dirle che potenziare i muscoli addominali aiuta a mantenere una postura più corretta e a scaricare meglio il peso sulla colonna vertebrale. I muscoli che maggiormente "riposano" quando si guida il camion sono proprio gli addominali.

Dott. Pierluigi Giordano