Tac con mdc

Mia madre ha 83 anni e venerdì dovrà sottoporsi ad una TAC con mdc al collo, torace, addome e pelvi per sospetto linfoma.
Sette anni fa ha subito un intervento alle coronarie (by-pass) ed è pertanto in terapia con vari farmaci tra cui il Congescor 10 mg..
Ho letto sul modulo firmato dal medico curante che è consigliabile per questo esame sospendere il betabloccante tre giorni prima. Il cardiologo che ha in cura mia madre però mi ha sconsigliato di sospenderlo per non creare scompensi pressori. Inoltre mi ha detto che il mdc usato è lo stesso che si usa per la coronarografia. E' vero?
Può compromettere qualcosa l'assunzione del betabloccante?
Io ho timore che il mezzo di contrasto possa essere troppo pesante da sopportare per un paziente di questa età. E' un timore fondato?
Quali precauzioni sono consigliate per evitare eventuali problemi?
Grazie.
[#1]
Dr. Gaetano Bonadonna Radiologo 78 1
Il mezzo di contrasto per un paziente di 83 anni non ha controindicazioni. Controlli solo che la funzionalità renale sia buona. Ha ragione il suo cardiologo, il betabloccante non va sospeso. Il contrasto è simile a quello della coronarografia.

Dr. GAETANO BONADONNA

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
La funzionalità renale è buona. Quanta acqua è consigliabile bere nelle 24 ore prima e dopo l'esame?