Informazioni su RMN al collo con MdC

Buongiorno,
tra breve dovrò effettuare una RMN al collo con MdC per approfondimenti su ciste orofaringea ed ipertrofia base lingua, con disfagia persistente.
Desideravo fare tre domande pratiche:

1) quanto dura mediamente l'esame?
2) il MdC viene inserito tramite flebo, e se sì in che quantità?
(causa forte irritazione vescicale non riesco a trattenere più di 200 cc di urina
e non vorrei essere costretto ad interrompere l'esame per dover minzionare)
3) durante il digiuno che precede l'esame è consentito bere acqua o il digiuno deve essere totale?

Grazie per il vostro prezioso servizio.
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
1) quanto dura mediamente l'esame?
Circa 30-40 minuti

2) il MdC viene inserito tramite flebo, e se sì in che quantità?
(causa forte irritazione vescicale non riesco a trattenere più di 200 cc di urina e non vorrei essere costretto ad interrompere l'esame per dover minzionare)
MDC viene iniettato endovena in una quantita di circa 10-20 ml piu un bolo di soluzione fisiologica (10-20 ml)

3) durante il digiuno che precede l'esame è consentito bere acqua o il digiuno deve essere totale?
Dipende dal posto. Dove lavoro io non c'e' bisogno di digiunare.

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Gentilissimo.